Cerca nel blog

martedì 22 luglio 2008

LAST CALL: SECOND WORKSHOP SICILY LAB 08


Last Call: Second Workshop Sicily Lab 08

1+1 = 3

IT Revolution in Architecture

Conferenze & Workshop, 31 Agosto – 7 Settembre 2008

Sicily Lab, Gioiosa Marea (ME), Italy

A cura di Antonino Saggio e nITro

Special Guest Giovanni D’Ambrosio


Programma

All'interno dell'ambito generale d’indagine del Sicily Lab, l'attenzione del seminario del 2008 si basa sulla scommessa che 1+ 1 farà Tre!

Nel caso specifico vuol dire che il bagaglio di ricerche nell'applicazione delle tecnologie informatiche si combinerà con l'esperienza concreta della realizzazione dei principi ambientali, dell'uso creativo della vegetazione, dell'invenzione e dell'uso architettonico di materiali semplici e quotidiani e su una chiave antropologica attenta ai comportamenti reali delle persone.

La combinazione di queste due aree di interesse condurrà la ricerca dei partecipanti verso nuovi ipotesi, continuando il lavoro del Sicily Lab nel grande tema Energie e squilibri mediterranei nuove forme per l’IT e l‘architettura.

Una particolare attenzione sarà posta anche agli usi innovativi nella costruzione, nel design, nell'organizzazione degli spazi e nel rapporto dell’ l'IT con la ceramica alla ricerca di nuove idee in questo settore. Il lavoro dei designer partecipanti al seminario sarà arricchito da una nutrita serie di conferenze di architetti di grande interesse operanti in Sicilia.

Il workshop è rivolto a designer provenienti dalle diverse discipline della progettazione che si trovano nei primi anni di ricerca autonoma dopo la laurea o negli anni finali del loro curriculum universitario e vogliono avere un’opportunità di approfondire temi e problematiche nuove, ma applicate ad un contesto reale.

Conferenze

Antonino SAGGIO: Il ruolo della IT nella ricerca architettonica contemporanea.

Giovanni D'AMBROSIO: Comportamenti, materiali, ambiente per una nuova antropologia dell'abitare.

Luigi PELLEGRINO, Vincenzo LATINA, Bruno MESSINA: La scuola di Siracusa. Materiali, spazi urbani, tradizione attiva.

Marcello PANZARELLA, Daniela PIRRONE: Tra Palermo e Cefalù. La difficile strada della realizzazione della qualità.

Iolanda LIMA, Giacomo LEONE: Storia urbana, tecnologia e ricerca architettonica. La Scuola organica.

Claudio LUCCHESI - Ufo, Santo GIUNTA: Sperimentazione e ricerca verso nuove frontiere.

Antonio PRESTI: Arte, paesaggio, materiali locali. Fiumara d'Arte e Atelier del Mare a Tusa.

Rosanna e Tano CALECA, Paola RUOTOLO, Marta MOCCIA: Generazioni di lavoro sulla ceramica. Ricerche, brand, produzione e idee per l’arte e per l’IT.

Attività degli iscritti

Appunti grafici e fotografici in forma di diario attraverso esplorazione della cittadina | Ipotesi concettuale di una istallazione o evento | Concept dell'intervento in redazione scritta e ideogrammatica | Finalizzazione del concept dell'intervento | Uso della ceramica nel progetto o in una componente | Proposta complessiva sull'ipotesi di progetto | Presentazione finale a jury di esperti invitati | Attestato di partecipazione a firma del direttore

Deadline 31 Luglio 2008

Per iscriversi inoltrare un’email a:

sicilylab@nitrosaggio.net

_____________________________________________

Sicily Lab

Gioiosa Marea (ME) 98063

Via Umberto I, n. 207

Tel. 0039 0941 302771

info:

www.nitrosaggio.net/sicilylab/

http://www.nitrosaggio.net/sicilylab/08/Program/dayprogram.htm

contact: sicilylab@nitrosaggio.net

phone: +39 0697615923

mob: 347 8748969 - 333 2706419

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *