Cerca nel blog

lunedì 14 luglio 2008

LE DIFFICOLTA' ECONOMICHE DELLE FAMIGLIE ITALIANE NELLA DIFFICLE SITUAZIONE ECONOMICA.

 

LE DIFFICOLTÀ DELLE FAMIGLIE TRA INFLAZIONE E STAGNAZIONE NELL'ATTUALE DIFFICILE SITUAZIONE ECONOMICA.

di Raffaele Pirozzi e Giuseppe Biasco.


E' tempo di dati, statistiche e relazioni di attività. E' consuetudine che a metà dell'anno ci siano dei bilanci e dei consuntivi sull'andamento della economia. In questo periodo sono stati approvati tutti i bilanci degli Enti Locali e dei principali Enti dello Stato, mentre molte associazioni di impresa tracciano le linee guida delle loro future attività.

Il quadro che si desume da queste analisi, è sconfortante per molti aspetti, preoccupante per altri.

La crisi economica è sottolineata dall'andamento negativo della Borsa che continua a registrare su tutti i mercati internazionali continue perdite. Il prezzo del petrolio e dei generi di prima necessità continua ad aumentare, trascinando al ribasso il valore del dollaro e trasportando in alto l'euro.

I tassi in Europa sono sistematicamente rialzati dalla Banca Centrale, fissati per il momento a 4,25%, un livello molto alto che fa aumentare il costo del denaro , i mutui ed il debito pubblico.

La riunione del G 8 in Giappone non è servita a nulla ed il mondo continua a correre senza sapere dove va e perché.

La situazione italiana appare particolarmente complessa e difficile.

Il tasso di crescita europeo è previsto al 2,1% , mentre per l'Italia si prevede che si attesterà su un modestissimo 0,3%, accompagnato da una inflazione che si stima potrà raggiungere il 4%.

La situazione è grave, la denuncia del Governatore della Banca d'Italia, Draghi è seria, sono messe in discussione le già precarie condizioni di vita dei ceti più deboli e dei lavoratori, che si vedono erosi i propri redditi dalla inflazione e dal mantenimento elevato del prelievo fiscale.

La Confindustria parla di contenere i salari per non fare aumentare i prezzi, come se esistesse uno stretto rapporto tra le due cose. Infatti, tutti si affannano a spiegare che l'aumento dei prezzi è dovuto alla crescita dei costi dei beni energetici e del grano. Ed allora, perché se i salari si adeguano alla inflazione subita i prezzi devono crescere ancora? Ma a questa domanda nessuno vuole rispondere, perché da quando il mondo funziona le crisi le debbono pagare i più deboli.

Mentre tutto questo scenario si materializza il nostro ministro dell'Economia spiega alla Europa come si procede per istituire una tassa sulla speculazione, che resta un bel esercizio accademico, ma tutti la ritengono inapplicabile. Insomma la confusione regna sovrana sotto il cielo d'Estate.

Anche i sindacati sembrano confusi e divisi. Le tre sigle Sindacali, invece di ricercare quello che li unisce, cercano una identità perduta che sarà difficile da ritrovare, viste le mutate condizione della politica italiana.

Nessuno immagina la necessità di rilanciare una politica di sviluppo attorno ad un grande piano del lavoro legato all'ambiente ed al territorio, ad una nuova politica dei redditi che riesca a mantenere dentro parametri controllati prezzi, tariffe e salari dignitosi.

In questi giorni caldi, quello che preoccupa di più coloro che hanno a cuore lo sviluppo del nostro Paese e che tutto quello che dovrebbe essere fatto per avviare questa fase di ripresa, non è presente in nessun luogo dove questi temi debbono essere affrontati: Ministeri, Parlamento, Banche,Imprese e Sindacati.

Se in queste sedi non si discute di sviluppo,anche i giornali e le televisioni se ne occupano poco e male, per cui il Paese avverte un crescente malessere e non riesce nemmeno a vederlo preso in considerazione, analizzato, considerato.

Siamo all'inizio di una fase difficile da affrontare, che gli italiani, senza l'aiuto della sua classe dirigente risolveranno con fatica e da soli.

Ma del resto è stato sempre così, perché ,meravigliarsi. Il clima tra la gente è quello di una rassegnazione obbligata, e sembra che siano ritornati i tempi dell'Italia contadina; quando c'erano le cattive annate ed il raccolto era scarso.

Bisognava farlo bastare, si stringeva la cinghia e si lavorava più di prima, con la speranza che l'anno successivo il raccolto sarebbe stato abbondante per tutti.

Gli italiani sono sempre gli stessi, con lo stesso coraggio e la stessa voglia di lavorare di sempre, ma quello che ci manca in questi mesi è la speranza che possano arrivare dei nuovi periodi di crescita.



Napoli, 14/07/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *