Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2008

Massimo Pulini: Sola beatitudo

    Massimo Pulini – Sola beatitudo 

    Titolo: Massimo Pulini – sola beatitudo

    Periodo: 06 luglio – 10 agosto 2008

    Inaugurazione: 06 luglio 2008 – ore 11.00

    Sede: VALENTE Artecontemporanea – Via Barrili 12 – 17024 Finale Ligure Savona

    Tel.: 019 680343

    Fax: 019 693343

    Orari: 9.30 – 13.00 / 15.30 – 19.00 tutti i giorni inclusi festivi 

Massimo Pulini torna a Finale Ligure, nella galleria di Mario Valente che agli inizi degli anni Ottanta è stato il suo primo talentscout, torna con una personale in cui affianca al vivace pentagramma cromatico dei recenti dipinti a smalto, ispirati alla termografia, nuove opere vicine al bassorilievo. Le teste variopinte dell'artista, che assomigliano a vaste geografie osservate dall'alto di un satellite, fanno da modello a questi plastici altimetrici dove i lineamenti dei volti ingigantiti creano crateri ed erosioni da canyon disseccati. Il viso composto sia col pennello che per rilievi di resine lavorate a fresa, diviene un paesaggio astratto, un termitaio al microscopio o un sito archeologico in miniatura, con le rovine immerse nella sabbia o nei laghi del colore.

Se per le sue teste a smalto si può pensare a degli arcipelaghi sgargianti fecondati dall'acqua, i suoi bassorilievi ricordano la secchezza sterile della superficie lunare, la crosta spinosa di pianeti inabitabili.

Per questa ragione l'artista ha voluto chiamare questa mostra Sola beatitudo, seconda parte di un motto latino che allude alla solitudine.  
 
 

Il disegno dei bassorilievi ricomposto soltanto nella visione d'insieme chiama in causa la percezione visiva e ad ognuno di essi è stato dato il nome di una parte strutturale dell'occhio. È ormai costante in Pulini il riferimento ad una nomenclatura scientifica se si pensa che i suoi grandi volti dipinti con tinte caleidoscopiche hanno per titolo quello di altrettanti fiori o farfalle.

Sabrina Foschini



_________________________
Valente Artecontemporanea
Via Barrili, 12
17024 - Finale Ligure (SV)
Tel. 019.680.343 - Fax 019.693343
valentema@tin.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *