Cerca nel blog

lunedì 21 luglio 2008

MILANO: BANDO ILLUMINAZIONE NATALIZIA 2008



AIDI, Newsletter/Milano 21 luglio 2008
 

UNA CONFERMA ATTESA

MILANO SELEZIONA PROGETTI ARTISTICI PER LA REALIZZAZIONE
DELL'ILLUMINAZIONE NATALIZIA 2008

AL VIA IL BANDO DI GARA  DOPO IL PROGETTO PILOTA 2007  PER  ALLESTIMENTI SCENOGRAFICI DI  LUCE  DI MONUMENTI, PARCHI, VIALI ALBERATI, FONTANE, VIE E PIAZZE CITTADINE.    
ANCHE VIDEO-PROIEZIONI,  SCULTURE DI LUCE, ILLUMINAZIONI  DI  GRATTACIELI, PALAZZI STORICI E CHIESE. LE LINEE GUIDA ISPIRATE ALL'ARCHITETTURA LIBERTY MILANESE DEI PRIMI DEL NOVECENTO.   



E'  di ieri il bando del Comune di Milano per  la "Selezione di progetti artistici d'allestimento per la realizzazione del progetto di illuminazione natalizia della Città di Milano 2008".   Noi lo alleghiamo, ma potrete trovarlo sul sito internet www.comune.milano.it   andando sul link "Bandi"  e successivamente sul relativo  "Accedi al servizio".

E' un'iniziativa dell'Assessorato  Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano, dopo i primi passi del progetto pilota dello scorso anno con interventi, in particolare nel centro storico della città con alcune realizzazioni di  allestimenti di luce che hanno saputo rappresentare l'illuminazione d'architetture storiche con eleganza e poesia come  è stata  la volta blu di prussia  con migliaia di stelle della Galleria Vittorio Emanuele.

Quest'anno era atteso  un deciso passo in avanti, che è arrivato,  infatti, l'Amministrazione Comunale per le prossime illuminazioni natalizie indica per la prima volta in modo preciso delle linee guida  e stimoli iconografici, che si rifanno alla bellezza dello stile Liberty dei primi del '900 dei grandi nomi  come il Sommaruga e il Mazzucotelli, di cui l'architettura milanese risplende e di cui è giustamente orgogliosa.

Pertanto una bella notizia,  di cui con piacere  desideriamo sottolineare un punto del bando, il cui merito attende all'assessore Maurizio Cadeo, quando leggiamo nella descrizione del progetto artistico che è ...interesse della città di Milano favorire la realizzazione di nuove scenografie ... che trasformino anche il paesaggio urbano...che "negli ultimi anni durante il periodo natalizio ha mostrato segni scenografici ripetitivi e inflazionati rispetto al panorama internazionale".

Questo è parlar chiaro,  e  i cittadini milanesi e i tanti ospiti di Milano   le sono molto grati sin d'ora  Assessore Cadeo,  e  saranno ancor  più lieti e grati,  se i progetti selezionati  che peraltro potranno ricevere un contributo dalla stessa Amministrazione Comunale e dalla Camera di Commercio di Milano,  sapranno  essere realmente rappresentativi del prestigio e del ruolo internazionale di  Milano.  

LUCE,  la  "nuova" e bella rivista di AIDI, sono certo dedicherà spazio ai progetti  migliori che con la sapienza dei progettisti e un disegno di luce di qualità, avranno saputo rappresentare il vero e segreto  fascino di  Milano  in quei giorni di luce e di festa  per tutti.    

(Silvano Oldani)       
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *