Cerca nel blog

sabato 19 luglio 2008

Mostra fotografica permanente al Costa

Comunicato stampa

La mostra è visitabile negli orari di apertura della scuola
Primo passo verso la "Salentoteca",
allestita la mostra fotografica permanente
della Repubblica Salentina
I ragazzi della Rep. Salentina annunciano l'allestimento della
mostra fotografica permanente "Salento: luoghi, opere, emozioni"

Sebbene l'inaugurazione ufficiale avverrà a settembre, all'avvio del nuovo anno scolastico, i ragazzi della Republica Salentina hanno già allestito presso l'Istituto Costa di Lecce una prima trance di 150 fotografie relative alla mostra dal titolo "Salento: luoghi, opere, emozioni". Questo anticipo è mirato ad offrire, già da quest'estate, a turisti e residenti la possibilità di visitare la scuola e visionare la mostra.

Ad oggi sono oltre cinquanta i pannelli affissi, con fotografie di ogni genere, mare e campagne, chiese, centri storici, volti di bambini ed anziani, tutte immagini che hanno catturato la salentinità in ogni aspetto. Oltre trenta i fotografi, professionisti e amatori, che fino ad ora hanno fornito i propri scatti, insieme alle immagini dei ragazzi stessi. E' nelle intenzioni degli organizzatori quella di riuscire a pubblicare entro settembre altri cinquanta pannelli per un totale di 300 fotografie.

I visitatori possono accedere liberamente alla mostra negli orari di apertura della scuola, dalle 9 alle 13, e percorrere i lunghi corridoi dell'istituto che in questi giorni hanno magicamente preso colore. L'Istituto Costa ha una sede storica presso uno degli edifici più imponenti della città, in pieno centro, tra piazza Sant'Oronzo e piazza Mazzini. La sua struttura è composta da quattro lunghi corridoi che formano un rettangolo percorribile per intero e che ben si prestano all'esposizione di opere artistiche.


La mostra fotografica è solo la prima iniziativa di un percorso che intende raggiungere un obiettivo decisamente più ampio, quello cioè di allestire presso l'istituto Costa la prima "Salentoteca". Libri, foto, filmati, cd musicali e dvd, opere artigianali ed artistiche, che raccontano a 360° il territorio salentino. In questo modo la scuola si aprirà alla città e offrirà uno straordinario mezzo di conoscenza della storia e della cultura del territorio attraverso gli scritti, le immagini ed i suoni che i suoi stessi figli hanno saputo esprimere con le loro varie opere. "Coloriamo tutti i muri...", cantava Cocciante, e i ragazzi della Republica Salentina l'hanno preso in parola, hanno versato sui muri bianchi della scuola tutti i bellissimi colori del Salento.


Ufficio Stampa
Repubblica Salentina
www.RepubblicaSalentina.it
posta@repubblicasalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *