Cerca nel blog

sabato 5 luglio 2008

NUOVIEVENTIMUSICALI_MAURICIO KAGEL A FIESOLE!

VENITE TUTTI A QUESTO CONCERTO INCREDIBILE!

 

ASSOCIAZIONE NUOVI EVENTI MUSICALI

ottava stagione di concerti

giugno-dicembre 2008

"Non cadere, luna! Beethoven vive attraverso te!" (Paul Klee)

 

Lunedì 7 luglio - ore 21.15@Teatro Romano - Fiesole
In collaborazione con Estate Fiesolana 2008

 

Premio Estate Fiesolana per la Musica

Prima Edizione

a Mauricio Kagel


Programma:

Mauricio Kagel:    Pandora's Box, versione per fisarmonica sola

                                      Variété, "Concert - Spectacle fur Artisten und Musiker"

Zaches Teatro_

Francesco Givone (scenografo/realizzatore), Luana Gramegna (attrice/danzatrice), Costanza Givone (attrice), Samuele Mariotti (artista di strada), Stefano Ciardi (sound designer), Serena Vincenzi (organizzatrice)

NemEnsemble_

Francesco Gesualdi, (fisarmonica), Filippo Burchietti, (violoncello), Carlo Failli, (clarinetto e sax contralto), Emanuele Casieri, (tromba), Riccardo Balbinutti, (percussioni), Matteo Fossi, (pianoforte e organo elettrico), 
Massimo Testa, (direttore)

  

Prezzi_Intero € 15,00 - ridotto € 10,00
(Ridotto per gli under 30, over 65, soci Nem e soci Rete Toscana Classica)

 

MUSICA e TEATRO. Il 7 luglio al Teatro Romano di Fiesole si svolgerà uno degli spettacoli  più importanti e attesi dell' Estate Fiesolana 2008: i Nuovi Eventi Musicali, in collaborazione con Zaches Teatro, omaggiano il grande compositore tedesco-argentino MAURICIO KAGEL, figura autorevole ed originale del secondo Novecento per l'attenzione ai problemi del linguaggio. Fondamentali i suoi studi del rapporto tra la musica e le altre forme, sia artistiche  che tecnologiche; spiccata la propensione al teatro: un teatro influenzato da Beckett e Jonesco, le cui invenzioni "gestuali" tendono sempre a mettere in crisi i criteri convenzionali dell'arte del rappresentare, svelandone i meccanismi occulti. Il compositore sarà presente lunedì per ritirare la prima edizione del "Premio Estate Fiesolana per la Musica".


In programma per la serata Variété (per mimo e sei strumenti con percussioni di ogni genere), e Pandora's Box (per fisarmonica). Variété, dal sottotitolo "Concert - Spectacle fur Artisten und Musiker" è stato scritto da Kagel fra il 1976 e il 1977, su commissione del Ministero della Cultura Francese per il Festival di Metz. I giovani attori di Zaches Teatro, gruppo di promettente successo sulla scena teatrale italiana, daranno vita al brano assieme al NemEnsemble, formato da alcuni dei migliori strumentisti italiani. L'organico strumentale prevede un clarinetto (che si alterna con un clarinetto basso e un saxofono), una tromba, un violoncello, una fisarmonica, un pianoforte (che si alterna con un armonium e un Honky-Tonk piano), oltre ad una nutrita serie di percussioni. Compito fondamentale nel mettere in scena questo spettacolo è delineare un programma di varietà partendo da una struttura musicale ben definita, al contrario del varietà convenzionale dove il programma musicale si adatta in modo funzionale alla serie di attrazioni, vera guida dello spettacolo. Qui invece la sequenza delle sezioni musicali è prefissata in una forma compiuta e ben strutturata.


Dice il Maestro "Tutto ciò che ascoltiamo potrebbe anche essere diverso" ed è sulla scorta di questa considerazione che è stata composta la performance. Professionisti o dilettanti, illusionisti, prestigiatori, maghi, acrobati, artisti dello strip-tease di entrambi i sessi, giocatori di carte, equilibristi, fachiri, caricaturisti, mimi, trasformisti, mangiatori di fuoco, contorsionisti, domatori, trapezisti, clowns, ipnotizzatori, danzatori esotici: gli artisti che collaborano alla realizzazione scenica possono essere tutto ciò. Nell'adattamento dello Zaches le proiezioni video e gli oggetti di scena saranno usati per costruire atmosfere assurde e paradossali, in cui il rigore geometrico dello spazio scenico si scontrerà con l'imprevedibile coincidenza degli eventi.


Chiude l'evento Pandora's Box, capolavoro del 1960 (originariamente scritto da Kagel per Bandoneon e dedicato a David Tudor) in cui la cifra teatrale di Teatro dell'Assurdo caratterizza in maniera forte la performance dell'interprete. Ad esibirsi lunedì il rinomato musicista Francesco Gesualdi, nella versione "per fisarmonica da concerto" di cui è anche il curatore.


 

Per informazioni:
Associazione "Nuovi Eventi Musicali"
Sede legale:
Viale dei Mille, 131
50131, Firenze - Italy
Tel/Fax: +390552001875
E-mail: info@nuovieventimusicali.it

Dott. Mario Setti

Via di Macioli, 503/b

50036, Pratolino - Vaglia

Firenze - Italy

Cell: +393336106876

E-mail: mariosetti@tin.it

Presidente Associazione "Nuovi Eventi Musicali"

Sede legale:

Viale dei Mille, 131

50131, Firenze - Italy

Sede operativa:

Borgo S. Croce, 8

50122, Firenze - Italy

Tel/Fax: +390552001875

E-mail: info@nuovieventimusicali.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *