Cerca nel blog

venerdì 4 luglio 2008

ONG italiane nuovo appello ai Somali


COMUNICATO STAMPA

NUOVO APPELLO DELLE ONG ITALIANE AI SOMALI

(tradotto in somalo e inviato ai media in Somalia)

Noi ONG italiane presenti in Somalia da molti anni per garantire cure mediche, istruzione, acqua potabile, assistenza e aiuto agli orfani e agli sfollati, sviluppo agricolo e zootecnico rivolgiamo un nuovo appello a tutti i Somali, in Somalia o all'estero.

I sequestri di persona sono divenuti ormai un'arma quotidiana che colpisce personale italiano e internazionale ma anche personale somalo in modo crescente. La situazione e preoccupante, anche perché mai finora in Somalia si erano visti crimini organizzati con simile ampiezza e frequenza.

Si tratta di crimini che colpiscono persone impegnate per il bene comune, persone che nonostante i rischi e le difficolta hanno continuato a portare aiuto, persone che credono nella solidarieta con i più deboli e bisognosi, con i propri fratelli e sorelle. Persone impegnate nelle organizzazioni umanitarie come come Mahamuud 'Abdi Aaden, Faaduma Suldaan 'Abdirahmaan, 'Ali Mao', Mahadey Biile, Iolanda Occhipinti, Giuliano Paganini, Abdirahmaan Yuusuf Arale "John", Hassan Mohamed 'Ali, Murray Watson, Patrik Amukhuma e molti altri ancora.

Ci rivolgiamo ai somali di buona volonta: leaders politici, leaders clanici, autorita religiose, professionisti, businessmen, organizzazioni della societa civile, comunita e ogni singola persona, perché tutti reagiscano duramente a questi crimini che nulla hanno a che vedere con la storia e la cultura dei somali e che rappresentano un lento ma inesorabile suicidio per la Somalia.

Chiunque sa, parli; chiunque può agire, agisca; chiunque può contribuire a fermare questi criminali lo faccia. Chiediamo l'immediata liberazione di tutti i rapiti. Lo chiediamo con convinzione e con fiducia: la stessa fiducia che ha legato e continua a legare molti di noi e delle nostre ONG a voi e alla Somalia.

La Somalia non può accettare che questa crudelta continui, impedendo ogni tentativo di portare aiuto e sostegno alle popolazioni, distruggendo ogni sforzo per riportare la pace. Nessun paese, nessuna religione, nessuna comunita può esistere se viene dominata dalla criminalita e dalla paura.

Noi ci siamo e continueremo ad essere al vostro fianco: potremo farlo solo di fronte ad una forte e decisa reazione di tutti i somali contro questo dilagare di criminalità e disumanità.

Associazione delle ONG Italiane, 3 Luglio 2008

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa - email: ufficio.stampa@ong.it- Cell. 338.3032216 - Tel: 06 6832061 – Fax: 06 6872373


 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *