Cerca nel blog

giovedì 3 luglio 2008

Palidoro Festival LeF: Teatro Musica, Gusto e il '68 nella 2a edizione del Festival Luna e Falò

Quest'anno il gusto, la musica e il teatro  incontrano il '68

La Seconda edizione del Festival LeF -Luna e Falò- è dedicata al quarantennale del movimento che ha cambiato gli usi e i costumi dell'Occidente

Via delle Grotte, Località "I Terzi" (Palidoro)

4 - 5 - 6, 11 - 12 - 13 Luglio 2008  

Il Festival "Luna e Falò/Laboratorio del Gusto" si svolgerà a Palidoro, ideato dall'Associazione Sun Cave con la collaborazione dell'Associazione Punto Com ed il Patrocinio dei Comuni di Cerveteri, di Bracciano e di Anguillara, ha come comune denominatore la ricerca della qualità che si esprime in maniera molteplice, nei diversi contenuti del Festival.

La seconda edizione 2008 è dedicata, e non poteva essere altrimenti, al quarantennale del '68.

L'intento è quello di mettere a confronto le aspettative, i sogni, le utopie, dei cantori dell'Era dell'Acquario, con i personali ricordi ed i risultati raggiunti a quarant'anni di distanza.

Cosa ci aspettavamo e cosa abbiamo ottenuto?

Disincanto, speranze mai riposte, volontà di revisionismo, nostalgia, rammarico per ciò che poteva essere e non è stato, perenne ricerca di pace e libertà...

Questi sono i sentimenti che, a quarant'anni di distanza, l'esperienza del '68 porta con sé.

Noi cercheremo di affrontarli con l'aiuto e la complicità del pubblico, attraverso un cartellone che celebrerà i desideri del movimento dei Figli dei Fiori attraverso i diversi linguaggi dello spettacolo: dal teatro alla musica d'autore.

La serata inaugurale, il 4 luglio dalle 21.00 troviamo lo spettacolo teatrale "De Tarantula", a seguire dalle 22.30 "D'Acque e Sale" - concerto per voce ed arpa. Il 5 luglio è la volta della spiritualità alle 17.00  con la conferenza di Maurizio Dina "Ritmi del '68 e ritmi del Karma". Segue pratica Yoga. Dalle 21.30 concerto con il gruppo colombiano "Macondo".

Domenica 6 Luglio dalle 21.30  conosceremo il coro "Roma Rainbow Choir" diretto dal maestro Giuseppe Pecce nel concerto/spettacolo "Cantar di dolci amori, spensierate gioie e cortesi piaceri". Con un repertorio che va dalla musica rinascimentale e barocca al Pop.

Venerdì 11 e Domenica 13 Luglio dalle 21.30 la Compagnia "Le Vinacce"  presenta lo spettacolo "Libertà è partecipazione" con Monologhi e canzoni di Giorgio Gaber.

Sabato 12 Luglio dalle 21.30 è la volta della rivoluzione del '68 con Ore 21.30 "Back to the Desert /Abbiamo fatto la Rivoluzione"canzoni e teatro per ripercorre il maggio del '68 a tutte le latitudini. Evento a corollario del Festival: Presentazione alla presenza dell'autrice  del libro "Il femminismo nel pensiero politico - Un saggio di storia dimenticata" di Katiuscia Giubilei.

L'organizzazione pone inoltre, particolare impegno nel promuovere, insieme alla proposta artistica, la produzione agroalimentare della zona. Infatti il punto ristoro situato all'interno della manifestazione, utilizza esclusivamente prodotti biologici provenienti da aziende agricole ed enologiche di Cerveteri e comuni limitrofi. 

Il Festival "Luna e Falò/Laboratorio del Gusto" intende diventare un punto di riferimento stabile per incrementare l'offerta di eventi di cultura e di spettacolo, sia per i residenti delle località della zona che va dall'Aurelia al Comune di Cerveteri, sia per i turisti che, sempre più numerosi, scelgono di passare periodi di vacanza dividendosi fra i siti archeologici, il mare ed il lago.  

Per informazioni e prenotazioni:

Organizzazione: Associazione Sun Cave  tel.  329 18 94 044

in collaborazione con Punto Com     tel.  333 57 34 133  

Il Programma:

     Venerdì 4 Luglio:

Ore 21.00 "De Tarantula" di Simona Baldelli - Spettacolo teatrale con musica dal vivo.

  Siamo nel 1862, in un Meridione che si è appena lasciato alle spalle le speranze insoddisfatte dalla spedizione dei Mille e che si sta rapidamente trasformando in "questione meridionale". Su questo terreno si innesta il fenomeno del "brigantaggio". In questo ambiente si svolge la storia di Lucia che si innamora, ricambiata, di un giovane brigante, che le propone di unirsi al movimento. La famiglia di lei, certamente, si oppone: "…In queste terre se una donna fa pazzie, se piange,  se va a letto con un uomo che non è suo marito, se non fa figli, si dice che è stata morsa dalla tarantola…" Ed ecco allora che quando minacce, leggi di patriarcato, convenzioni sociali non bastano, si ricorre a questo rito per ricondurre il "tarantato" in seno alla famiglia ed alla comunità. 

Ore 22.30 "D'Acque e Sale" - concerto per voce ed arpa

Gabriella Aiello, voce - Giuliana De Donno, arpa

Non è un momento fra i più felici, questo, per l'universo femminile. Eppure le donne, a dispetto di una pari opportunità che tarda a concretizzarsi, di una coscienza di sé ancora incerta, continuano da sempre la loro marcia creativa. Il concerto racconta di donne diverse, ma con un filo conduttore, il Mediterraneo e l'acqua, che a volte è viaggio, a volte pianto, spesso vita. 

      Sabato 5 Luglio:

Ore 17.00 conferenza di Maurizio Dina "Ritmi del '68 e ritmi del Karma". Segue pratica Yoga

Ore 21.30 Concerto con il gruppo colombiano "Macondo"

Il riferimento alla città creata dalla penna di Gabriel Garcia Marquez, non è certo casuale. La rivoluzione nata da sogno di Simon Bolivar e la mai sopita speranza dell'unità Latino Americana, raccontata da uno dei gruppi più rappresentativi della musica tradizionale e folklorica colombiana. 

      Domenica 6 Luglio:

Ore 21.30 "Roma Rainbow Choir" diretto dal m° Giuseppe Pecce, con il concerto/spettacolo "Cantar di dolci amori, spensierate gioie e cortesi piaceri". Con un repertorio che va dalla musica rinascimentale e barocca al Pop dei giorni nostri, perché "fate l'amore e non fate la guerra" è un'esortazione vecchia di centinaia d'anni, ma scegliere con chi farlo è un diritto che a tutt'oggi non è per tutti garantito.  

      Venerdì 11 e Domenica 13 Luglio:

Ore 21.30 Compagnia "Le Vinacce" con lo spettacolo "Libertà è partecipazione"

Monologhi e canzoni di Giorgio Gaber 

      Sabato 12 Luglio:

Ore 21.30 "Back to the Desert /Abbiamo fatto la Rivoluzione"

Canzoni e teatro per ripercorre il maggio del '68 a tutte le latitudini. Testi di Simona Baldelli

Tosi Poleri, Serenella Sotgiu - voci; Mark Hanna, chitarra - Ermanno Dodaro, basso 

Evento a corollario del Festival:

Presentazione del libro "Il femminismo nel pensiero politico - Un saggio di storia dimenticata" di Katiuscia Giubilei. Con la presenza dell'Autrice 
 
 


Francesca Caprioli <fra.caprioli@gmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *