Cerca nel blog

domenica 6 luglio 2008

Presentazione libro "Il paesaggio invisibile. Dispositivi minimi di neo-colonizzazione" Librìa, 2008



Davide Pagliarini

Il paesaggio invisibile
Dispositivi minimi di neo-colonizzazione


Librìa
2008


240x150mm, 268pp. a colori, illustrato
56 fotografie, 84 illustrazioni, 21 tavole architettoniche in b/n
Stampato su carta offset Fedrigoni 120gr/mq
Collana: Mosaico
ISBN 978-88-87202-96-0



Con il patrocinio di
Confindustria Ragusa
Comune di Gela - Assessorato ai Lavori Pubblici
InArch Sicilia

Con il contributo di
Comune di Vittoria - Assessorato alla Cultura
Carra Depurazioni
Filterpar - Separation technologies
Movengineering



Immagni, cartella stampa
Guarda le immagini del libro sul sito www.newlandscapes.org

Immagini ad alta risoluzione
Vi invitiamo a contattarci per richiedere le immagini ad altra risoluzione e ad informarci in caso di pubblicazioni da voi effettuate.





Abstract
E' possibile stabilire una connessione virtuosa tra gli insediamenti informali e le serre presenti nel più grande distretto italiano di agricoltura intensiva? Muovendo da questa domanda, il libro raccoglie l'esito di una ricerca avviata nel 2003 sulle diverse forme della dispersione urbana costiera nella Sicilia sud-orientale, conclusasi con il progetto di una rete di infrastrutture diffuse in grado di orientare un processo di riequilibrio tra i manufatti esistenti e l'ambiente circostante.
L'indagine si concentra sul delicato ecosistema litorale, ricostruendo attraverso l'uso di fotografie, dati e mappe, le tracce di un paesaggio sospeso, obbligato ad una permanente incompiutezza che oltre a definirne l'identità, ne rappresenta forse la risorsa più rilevante.
Coniugando diverse discipline, dalla grafica alla fotografia, dall'ingegneria al paesaggio, l'architettura dilata qui il proprio campo d'azione, ponendosi come dispositivo sociale in grado di innescare nuove strategie insediative, messe in atto attraverso una nuova forma di colonizzazione, compiuta per somma di interventi minimi e aperta a sostenere domande differenziate e inattese.
Se l'architettura possiede un'intima capacità di partecipare alla rappresentazione dell'identità di un luogo, le macchine ecologiche ad essa associate rivelano nuove potenzialità sociali per esprimere una rinnovata relazione tra l'uomo e l'ambiente in cui vive.

Davide Pagliarini, 1976. Laureato in Architettura, la sua attività coniuga diverse discipline, dall'architettura alla fotografia, dalla grafica al paesaggio.
Inizia a fotografare nel 1994, viaggiando nei paesi dell'Europa e del Mediterraneo, compiendo ricognizioni orientate da un preciso interesse per l'ambiente e il territorio. Dal 1999 realizza progetti per aziende, istituzioni, laboratori privati e associazioni culturali.
Nel 2002 fonda il laboratorio new landscapes, un progetto di ricerca multidisciplinare che colloca al centro del proprio campo di indagine la relazione tra uomo e ambiente nel paesaggio contemporaneo, concentrando la propria attenzione sui territori in trasformazione posti tra aree urbanizzate e ambiti naturali.
Nel 2004 riceve una menzione al Premio Internazionale di Fotografia "Viaggio in Basilicata". Nel 2005 collabora con Alberto Garutti. Nel 2006 espone alla Fabbrica del Vapore una serie fotografica dal titolo "Meditazioni sull'assenza".

Pubblicazioni
Federico Zanfi, Città latenti. Un progetto per l'Italia abusiva, Bruno Mondadori, 2008, pp. 216-217.
Davide Pagliarini, Elena Turetti, Il paesaggio dell'abusivismo, Gomorra, Meltemi, Roma, n. 12, aprile 2007, pp. 123-125.
Paola Pierotti, Sicilia, idea per le coste, Il Sole 24 ore - Edilizia e territorio. Progetti e concorsi, n. 16, 24-29 aprile 2006, p. 2.




Ordina il libro
Il libro è ordinabile sul sito www.newlandscapes.org




new landscapes
Via Cerioli 42, 24068 Seriate (Bergamo) Italia
Tel. +39 035 296468
Fax +39 035 662588
E-mail: info@newlandscapes.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *