Cerca nel blog

lunedì 21 luglio 2008

RAEE, svolta positiva verso l’efficienza del Sistema

COMUNICATO STAMPA 21 luglio 2008




RAEE, svolta positiva verso l'efficienza del Sistema

I consorzi Ecodom, Ecolamp e ReMedia esprimono soddisfazione per
la formalizzazione dell'accordo quadro tra l'ANCI
e il Centro di Coordinamento RAEE dei Sistemi Collettivi.
Gettate le basi per l'adesione anche dei grandi comuni urbani.


Soddisfazione per l'accordo
A sette mesi dalla partenza del nuovo modello di gestione di rifiuti elettrici ed elettronici, l'implementazione in Italia del sistema nazionale di gestione dei Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) si arricchisce di un nuovo tassello.
I tre maggiori Sistemi Collettivi per la gestione dei RAEE, responsabili di circa il 70% dei RAEE avviati al riciclo, esprimono la loro soddisfazione per la formalizzazione dell'accordo tra l'ANCI e il Centro di Coordinamento, avvenuta venerdì 18 luglio a Roma. La partecipazione attiva dei tre Consorzi, membri del Comitato Esecutivo del Centro di coordinamento RAEE, ha portato alla definizione di un accordo equilibrato, che va incontro alle esigenze dei Comuni e che chiarisce il quadro operativo in cui si muovono i Sistemi Collettivi, raggiungendo un traguardo importante per il modello RAEE.
L'intesa apre nuove prospettive per l'adesione al Sistema RAEE delle grandi aree urbane, elemento chiave per l'incremento della raccolta differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici anche in Italia.

Cosa prevede l'accordo
L'accordo si pone l'obiettivo di razionalizzare il sistema di raccolta dei RAEE, consentendo il definitivo passaggio di competenze sulla gestione di questa tipologia di rifiuti dai Comuni ai Sistemi Collettivi dei Produttori di Apparecchiature Elettriche.

A questo proposito sono stati introdotti "premi di efficienza", crescenti all'aumentare della popolazione servita da ciascun Centro di Raccolta, e definite in dettaglio le modalità e le caratteristiche delle attività di competenza dei Centri di Raccolta e del servizio erogato dai Sistemi Collettivi.

"Passo in avanti per il decollo del sistema RAEE" Giorgio Arienti, Edodom
"L'accordo tra il Centro di Coordinamento e l'associazione dei Comuni Italiani costituisce un ulteriore passo in avanti per il decollo del sistema RAEE nel nostro Paese. L'accordo crea le condizioni affinché – dichiara Giorgio Arienti Direttore Generale del Consorzio Ecodom - anche le grandi aree urbane come Roma e Milano possano aderire al nuovo sistema di gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici, migliorando l'efficienza del sistema stesso e aumentando al contempo il numero dei cittadini serviti e i quantitativi di RAEE trattati."

"Dialogo costruttivo con ANCI" Danilo Bonato, ReMEdia
"Siamo estremamente soddisfatti per avere contributo attraverso la nostra struttura alla positiva conclusione di un risultato così importante" dichiara Danilo Bonato, Direttore Generale del Consorzio Re.Media "Questo accordo apre un'interessante prospettiva di dialogo costruttivo con ANCI, finalizzato al raggiungimento dei risultati che il paese può e deve conseguire nella gestione dei RAEE".

"Nuovo contributo dalle aziende mucipalizzate" Paolo Colombo, Ecolamp
"La distribuzione geografica dei centri di raccolta iscritti sinora al portale del Centro di Coordinamento ha risentito non solo delle particolarità strutturali e storiche della penisola, ma anche delle politiche e delle attese delle grandi aziende di igiene urbana. Grazie all'accordo di programma– dichiara Paolo Colombo Direttore Generale del Consorzio Ecolamp - anche queste ultime potranno dare il loro importante apporto al sistema RAEE".

I consorzi Ecodom, Ecolamp e ReMedia
I consorzi Ecodom, Ecolamp e ReMedia sono i Sistemi Collettivi dei Produttori leader nei rispettivi raggruppamenti di rifiuti elettrici ed elettronici: grandi elettrodomestici (Ecodom), sorgenti luminose (Ecolamp) ed elettronica di consumo e tv (ReMedia), in rappresentanza di circa 1.200 aziende nazionali ed internazionali. Nel primo semestre di attività dei tre Sistemi Collettivi, sono stati avviati al riciclo complessivamente oltre 11.500 tonnellate di RAEE, ritirate presso gli oltre 1.500 comuni iscritti al portale del Centro di Coordinamento.

Per informazioni
Ufficio Stampa - Hill & Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota, 335.5640825
pietrarotaa (at) hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *