Cerca nel blog

domenica 6 luglio 2008

RINNOVATO IL CCNL PER I LAVORATORI DELLA GOMMA E PLASTICA

NUOVO CONTRATTO PER 130.000 LAVORATORI E 2.500 AZIENDE PER LA GOMMA E PLASTICA

Di www.notiziesindacali.com


Finalmente, dopo 26 ore di sciopero ed a sei mesi della scadenza, è stato rinnovato per il biennio 2008-2009 il Contratto Collettivo Nazionale per i 130.000 lavoratori della gomma e plastica dipendenti di 2.500 aziende di cui alcune di livello internazionale quali

-Pirelli, Bridgestone, Prysmian Cavi ecc. ecc


Il Contratto valido, come detto, per il biennio 2008-2009 prevede

SALARIO:

Aumento di 102 Euro a regime così articolato: <br>

-43 Euro dal 1° Luglio 2008;

-35 Euro dal 1° Gennaio 2009;

- 24 Euro dal 1° Ottobre 2009;

-Quadri : Aumento di 50 Euro mensile per l'indennità di funzione.

Questo rinnovo porterà nelle tasche dei lavoratori 1611 Euro nel biennio 2008-2009 che rappresenta un contributo alla crisi attuale di cui soffrono i salari e gli stipendi.


ALTRI RISULTATI:


-Consolidamento dell'organismo nazionale(Osservatorio) per fare un'analisi del settore;

-Le 150 ore vengono estese anche agli extra-comunitari per apprendere la lingua italiana e per una migliore integrazione;

-Prevenzione e sicurezza sul lavoro: Viene rafforzata la figura del delegato alla sicurezza dei lavoratori con un più 8 ore di formazione annuale;

-Definiti gli osservatori paritetici nazionale e territoriali per un'attenta valutazione dei settori plastica,gomma, pneumatico e cavi.

-Costituite 2 commissioni che si occuperanno di welfare, mercato del lavoro e produttività che dovrà finire il proprio lavoro entro il 30 Giugno 2009.

Risultati che, a mio parere, sono notevolmente positivi.


Napoli, 06/07/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *