Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2008

Roma: Festa della Memoria, 25 luglio



Comunicato stampa
ROMA
Festa della Memoria nel Municipio 19 - A 30 anni dalla Legge Basaglia


La “Festa della Memoria – A 30 anni dalla Legge Basaglia” si svolgerà dal 25 luglio al 3 agosto 2008 nel parco del S. Maria della Pietà, sul territorio del Municipio 19 (Piazza S. Maria della Pietà 5). La manifestazione è realizzata con il sostegno del Comune di Roma e con il contributo dell'Assessorato alla Cultura Spettacolo e Sport della Regione Lazio ed inserita nelle iniziative dell’Estate Romana.

“La Festa della Memoria – A 30 anni dalla Legge Basaglia” è promossa dall’Associazione Ex Lavanderia in collaborazione con Psichiatria Democratica per ricordare la Legge Basaglia, che nel 1978 permise il superamento dei manicomi e l’inizio di un’esperienza alternativa rispetto ai tanti problemi della malattia mentale. Un momento di incontro, festa e dialogo in occasione del trentennale della Legge 180 e per Franco Basaglia.

La “Festa della Memoria” intende proporre nel bellissimo parco del S. Maria della Pietà dieci giorni di festa popolare, in cui si alterneranno spettacoli teatrali e concerti dal vivo, esposizioni d’arte e video ad ingresso libero (dalle ore 18.00 video e dibattiti;
dalle ore 21.00 concerti e spettacoli teatrali;
dall’1 agosto, dalle 19.00 laboratorio di pittura con Doretta Botos).

Il complesso di S. Maria della Pietà diventa così lo scenario naturale di questo dialogo tra territorio e strutture, tra associazioni e cittadinanza, dentro la cornice artistica de “La Festa della Memoria”.

Sarà inoltre possibile usufruire del servizio ristoro e bar interno all’iniziativa.
Si inizierà Venerdì 25 luglio, alle ore 22.00, con il concerto di pizzica e tarantelle de I Mediterranti; si alterneranno poi concerti di blues e di musica popolare.

In particolare, segnaliamo mercoledì 30 luglio alle 21.00 lo spettacolo “Il gobbo del Quarticciolo”, a cui seguirà il concerto “Passeggiate romane” di Sara Modigliani, Marco Onorati e Sonia Maurer.

Giovedì 31 luglio alle 21.00 concerto de La Stradabanda.

Venerdì 1 agosto performance del chitarrista britannico Mike Cooper.

Domenica 3 agosto , dalle 21.00, la “Festa della Memoria” si concluderà con una festa finale di balli e musica.


Ufficio Stampa: Cristina Formica 3338101150
crisstella@libero.it stampa@exlavanderia.it

PROGRAMMA SU www.exlavanderia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *