Cerca nel blog

venerdì 18 luglio 2008

Teatro Augusteo di Napoli: spettacoli 2008/2009

 

 

Teatro Augusteo di Napoli


Spettacoli 2008/09

 

 

di Mario Carillo

 

     

Il teatro Augusteo non va in ferie. Nel presentare il cartellone della prossima stagione, Francesco e Alba Caccavale, hanno precisato che, tranne il periodo di ferragosto, l'elegante sala al centro di Napoli, offrirà un numero di spettacoli sempre maggiore, "in realtà la città non si svuota più – ha detto Alba Caccavale- in estate, si fanno brevi viaggi e si resta a casa anche in luglio e agosto, per questo il pubblico chiede di trascorrere serate piacevoli e l'aria condizionata invoglia ad andare a teatro".


Occasione propizia, quindi, per recuperare due spettacoli della passata programmazione, "Di nuovo buonasera", lo show di Gigi Proietti, dal 25 settembre e "Napoletani a Broadway", commedia musicale di Carlo Buccirosso a novembre e, proprio in questi giorni, nonostante la calura, sulle scene il trionfo di Massimo Ranieri.


Forte della palma d'oro nella classifica italiana per numero di spettatori al giorno, la sala di Piazzetta Duca d'Aosta, trasformata nel 1992 da cinema in teatro di qualità, propone per la stagione 2008/2009 dieci spettacoli ricchi di spunti e idee.

  

L'overture, il 24 ottobre è affidata ad uno spettacolo di sicuro successo, "Novecento Napoletano", sulla tradizione musicale, vita, storia del "secolo d'oro" napoletano con Gennaro Cannavacciuolo, Ciro Capano, Franco Castiglia e Rosaria De Cicco per la regia di Bruno Garofalo, omaggio a Lello Scarano che produsse la prima edizione nel 1991, oggi riveduta e aggiornata.

  

Dal 18 al 30 novembre, il trasformista per eccellenza in "Gran varietà Brachetti", un divertissement comico e surreale sul mondo del varietà, ideato e diretto dall'uomo dai 1000 volti con 10 artisti internazionali, più dieci Girl and boy.

  

Si prosegue, dal 12 al 21 dicembre con "Portami tante rose .it", musical di Maurizio Costanzo ed Enrico Vaime, interprete Valeria Valeri, accompagnata dai ragazzi di Amici, regia di Marco Mattolini.


 

Per il nuovo anno, dal 9 al 18 gennaio, "Poveri ma belli" dei mitici Garinei & Giovannini con la regia del poliedrico Massimo Ranieri, con Bianca Guaccero e Michele Canfora, nei ruoli che furono di Marisa Allasio, Maurizio Arena, Renato Salvatori. Le musiche di Gianni Togni e le coreografie di Franco Miseria.

  

Robin Hood il musical dal 30 gennaio all'8 febbraio. Nel ruolo dell'impavido eroe Manuel Frattini, suo antagonista, Simone Sibillano. Regia Christian Ginepro e uno stuolo di avventori, banditi, popolani, dame, ancelle, servitori…

   

Felice ritorno di Renzo Arbore, dal 13 al 22 febbraio con l'orchestra italiana. Proprio dall'Augusteo, nel 1993, partì la tournèe dell'allegra brigata, ancora in giro per il mondo.

   

Gianluca Guidi, Lorenza Mario ed Enzo Garinei, in "Facciamo l'amore" dal 27 febbraio all'8 marzo, remake del film interpretato da Yves Montand e Marilyn Monroe. Regia dello stesso Guidi.

   

Di Eduardo De Filippo, "Ogni anno punto e a capo", dal 13 al 22 marzo, due atti unici "Pericolosamente" e "Amicizia". Gli attori sono, Giovanni Esposito, Mimmo Esposito, Ernesto Lama, partecipazione di Tosca d'Aquino. Musiche dal vivo di Nino Rota. Regia Armando Pugliese.

 

Dal 17 al 26 aprile, I due gemelli veneziani di Carlo Goldoni, con Massimo Dapporto, diretto da Antonio Calenda.

   

Il decimo spettacolo in scaletta, "Quando ce vo' ce vo' di Gino Rivieccio e Gustavo Verde. Fuori abbonamento, Alessandro Siani, Massimo Ranieri, Vinicio Capossela, Ivano Fossati, Paolo Conte. Spazio anche per le scuole con Pinocchio, Scuola e Bulli e Uno, nessuno e centomila.

   

    


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *