Cerca nel blog

lunedì 7 luglio 2008

UNA BUONA POLITICA ITALIANA PER STARE BENE IN EUROPA

SOLO IL 39% DEGLI ITALIANI GRADISCONO L'EUROPA, I PARADOSSI EUROPEI. PER ESSERE IN EUROPA NECESSITA UNA SANA POLITICA ITALIANA.



di: Raffaele Pirozzi e Giuseppe Biasco.


La Commissione Europea ha istituito molti anni fa un particolare sistema che misura il gradimento dell'Unione presso i suoi cittadini. Il sistema si chiama :"EuroBarometro"e periodicamente vengono pubblicate le graduatorie dei Paesi che aderiscono all'Unione, seguendo un principio di quanti cittadini ritengono importante l'adesione del proprio Paese all'Europa.

Qualche giorno fa sono state pubblicate le ultime graduatorie e le sorprese non sono mancate. Al primo posto c'è l'Olanda con il 75% dei cittadini che ritengono importante per il proprio Paese l'Europa, al secondo posto l'Irlanda con 73%. Ed ecco la sorpresa, i due Paesi in cui si è svolto il Referendum sul Trattato Costituzionale e sul Trattato di Lisbona e che sono stati bocciati, creando imbarazzo e difficoltà alla Commissione Europea, sono i Paesi con una maggiore adesione popolare alla Europa.

Che indicazioni dobbiamo trarre da questa sorprendente notizia? Che i referendum sulla Europa sono decisi da poche centinaia di migliaia di cittadini europei che sono chiamati a votare su polemiche interne che con l'Europa non hanno nulla a che vedere. Il sistema della adesione ai trattati Europei deve essere cambiato, altrimenti l'Europa non va avanti.

Ma le sorprese non finiscono qui, infatti, vi chiederete a che posto è l'Italia? Ebbene il nostro Paese si colloca poco lontano dall'ultimo posto occupato dalla Gran Bretagna, da sempre euro scettica.

Infatti, solo il 30% dei sudditi della Regina Elisabetta ritengono importante l'Europa, ,mentre solo il 39% degli gli italiani si dichiarano convinti della Europa.

I motivi di questa bassa adesione vanno ricercati nella introduzione dell'euro, vissuta dagli italiani, come un processo che ha portato all'aumento dei prezzi, mentre continua una campagna di denigrazione degli istituti europei da parte della Lega, di Tremonti e Berlusconi.

Il Premier ha più volte affermato, insieme al suo ministro dell'economia che i problemi in Italia ed in Europa nascono dalle decisioni dei burocrati di Bruxelles. Come se esistesse un gruppo di tecnici e burocrati europei che è in grado di fare e disfare le politiche di tutta l'Unione.

Non c'è niente di più falso, i membri della Commissione Europea sono tutti politici scelti dai Paesi aderenti, mentre le decisioni reali sono assunte unicamente dal Consiglio di Europa che è la riunione dei 27 capi di Stato che deliberano sulle proposte della Commissione. Quello che non si vuole ammettere e che la gestione di destra del Parlamento Europeo e della Commissione è stata fino ad oggi deficitaria, non si registrano passi in avanti, mentre le manovre economiche messe in atto dalla Banca Centrale, servono molto a sostenere le Banche Nazionali messe in difficoltà dalla crisi finanziarie in atto.

Rilanciare l'Europa sarà un obbiettivo serio per i prossimi mesi, per chi vorrà fare politica e sviluppo nel nostro paese e per superare i paradossi che l'EuroBarometro ci racconta.



Napoli, 07/07/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *