Cerca nel blog

mercoledì 23 luglio 2008

Vintage Workshop MI

Associazione Culturale RICERCATORI MODA D'EPOCA

C O M U N I C A T O S T A M P A

VINTAGE WORKSHOP® MILANO DAL 15 AL 19 SETTEMBRE 2008 - 15ª EDIZIONE

Il coraggio di cambiare con MalinCuor

Torna l'evento espositivo dedicato al Vintage di qualità con una presentazione speciale sugli accessori d'epoca per l'Autunno/Inverno ed una importante iniziativa umanitaria.


L'appuntamento è fissato all'Admiral Hotel di Milano, in Via Domodossola 16, giusto di fronte alla Porta Domodossola di Fieramilanocity dal 15 al 19 settembre prossimi per una presentazione di accessori d'epoca di ricerca che incrocerà le proprie date nei primi due giorni con la vicina ANTEPRIMA PELLE e dal secondo giorno in poi con MILANOUNICA-Moda In.

L'esposizione di moda Vintage organizzata dall'Associazione culturale Ricercatori Moda d'Epoca dedicata agli addetti ai lavori ed agli appassionati si preannuncia ricca di novità, dando la possibilità a designers, cool hunters, produttori, manager di prodotto ma anche al vasto pubblico dei fans del Vintage e fashion victims di cogliere il momento propizio per visionare un vero distillato di ricerca finalizzato a presentare il meglio delle proposte Vintage di ricerca per le future collezioni moda Autunno/Inverno 2009-2010.

In questa edizione ampio spazio sarà dato agli accessori d'epoca, in particolare dal 1900 al 1980. Tutto sarà esposto per la prima volta, soprattutto ciò che difficilmente si può vedere a fiere e mercati Vintage.

Gli esemplari esposti saranno circa 5000 con un vasto assortimento di accessori e bijoux provenienti da tutto il mondo quali: borse, scarpe, cinture, piccola pelletteria, valigeria, cappelli, fibbie, collane, bracciali, spille, presentati per deliziare gli amanti del bello, per sorprendere i più profani del genere, per proiettare stilisti e creatori della moda in un'immersione totale di stimoli, spunti, idee, ispirandoli verso nuove avventure creative. Vi sarà il griffatissimo ma soprattutto l'anonimo di ricerca inteso come pezzo unico o comunque ad alto contenuto stilistico. Il plus di Vintage Workshop® risiede nel fatto che gli accessori esposti non sono ancora stati riprodotti in epoca moderna e daranno quindi nuovi e concreti spunti creativi all'intero fashion system ma anche a coloro che per passione, dedizione o semplice simpatia amano scegliere personalmente e acquistare pezzi d'epoca per completare il loro abbigliamento con personalità e individualismo lontani da look uniformanti.

Per quanto riguarda invece l'abbigliamento in mostra, in questa edizione i soci fondatori dell'Associazione Culturale Ricercatori Moda d'Epoca hanno accolto con piacere la proposta di ospitare un'iniziativa collaterale a scopo benefico che sarà intitolata VINTAGE FOR MALI.

La storia è molto semplice: nell'aprile scorso l'associazione viene contattata da un gruppo di avvocati del piacentino facenti parte di studi legali differenti ma tutti tra di loro amici che, avendo ricevuto in donazione a scopo benefico un enorme guardaroba d'epoca, si ripropone di venderlo per devolvere il ricavato in beneficenza per un aiuto concreto alla popolazione africana dei Dogon in Mali.

In un recente viaggio organizzato dal Comune di Podenzano (PC), meritevole di essersi gemellato anziché con una prestigiosa città europea con il Comune di Kani-Bonzon nel Mali, gli avvocati amici si avvicinano alla comunità dei Dogon e vengono a conoscenza della necessità di edificare una mensa scolastica. In tale occasione conoscono anche una bimba che decidono di aiutare incaricandosi di sondare la fattibilità a sottoporla ad un trapianto di cornea che potrebbe restituirle la vista.

Contattano in seguito l'Associazione Culturale Ricercatori Moda d'Epoca per chiedere ragguagli su come partecipare ad una fiera Vintage per effettuare una vendita di beneficenza e propongono così l'iniziativa ad alcune organizzazioni fieristiche che fanno però loro notare quanto una vendita di beneficenza potrebbe configgere con gli interessi commerciali degli espositori.

A questo punto, la presidente dell'Associazione che organizza Vintage Workshop®, considerando che la sua non è una fiera bensì un evento espositivo in grado di ospitare iniziative no-profit, dopo aver visionato il consistente guardaroba, propone ai soci fondatori di rinunciare per un'edizione all'apporto degli espositori di abbigliamento d'epoca in favore di ospitare una vendita di beneficenza ottenendone la piena approvazione.

Gli amici si riuniscono e decidono di fondare un'Associazione umanitaria con denominazione "Kanagà 2008" e slogan "Operazione MalinCuor", la cui principale mission sarà rivolta alla solidarietà umana e all'impegno concreto per il miglioramento della qualità di vita degli abitanti dei Paesi in via di sviluppo.

Il ricavato della vendita di beneficenza "Vintage for Mali" costituita da abiti, cappotti, tailleurs, pellicce, cappelli, guanti, lingerie, pizzi, stole, scialli, maglieria, capi questi per la maggior parte realizzati a mano e sartorialmente dagli anni '40 agli anni '80 del Novecento che avrà luogo nella stessa sede in contemporanea con Vintage Workshop, sarà interamente devoluto alla causa dell'edificazione di una mensa scolastica a Kani Bonzon.

"Sono stata molto colpita dall'entusiasmo di questo gruppo di amici avvocati che la sera, dopo faticose udienze in tribunale, anziché dedicare il poco tempo rimasto allo svago o al relax, lavorava arduamente per lavare, stirare, catalogare questo grande lascito di splendidi abiti d'epoca […]

Per noi si tratterà di rinunciare ad un piccolo introito che serve a malapena a coprire i costi organizzativi ma al tempo stesso, con il coraggio di cambiare, di favorire un progetto onorevole e che mi è subito piaciuto, nella speranza di fare da apripista verso iniziative similari che possano migliorare il nostro settore e fungere da esempio anche in ambiti commerciali" – Ha affermato Angela Eupani, attuale presidente dell'Associazione.

Per il primo giorno, in serata è previsto il vernissage con la partecipazione dell'ormai consueto gruppo di amici del Vintage Workshop, giovani irriducibili nostalgici degli anni '40 e '50, che vestono quotidianamente abiti sicuramente più rétro dei loro stessi nonni.

Una curiosità per l'edizione autunnale: Angela Eupani, ideatrice e talent scout della mostra sin dalla sua fondazione, assistita dalla scenografa Ketty Cinieri, ha proposto un nuovo concept che riunirà entrambe le iniziative: l'immagine e la locandina saranno costituiti da una vera e propria borsa vintage patchwork con una grande toppa centrale che rappresenterà la sagoma dell'Africa.

Il mood tendenze colori proposto per l'autunno/inverno 2009-2010 sarà il verde in tutte le sue gradazioni dal verde foresta, al verde alga fino al verde pastello.

Per quanto riguarda i materiali: il focus sarà centrato sul cuoio soprattutto se lavorato artigianalmente. Uno spazio particolare sarà inoltre destinato ai rettili ed altri pellami esotici, in particolar modo quelli di difficile riconoscibilità (squalo, caimano, razza ecc.)

L'ingresso per i visitatori è libero. L'invito e l'accredito visitatori possono essere richiesti

mediante e-mail alla Segreteria organizzativa info@vintageworkshop.itwww.vintageworkshop.it o direttamente presso l'hospitality desk dell'evento all'Admiral Hotel nei giorni dell'esposizione. Gli orari di apertura saranno:

15 settembre: 13/20

16/19 settembre: 9/20 non stop

RIFERIMENTI:

VINTAGE WORKSHOP ® I ricercatori della moda d'epoca

Sede espositiva:

Admiral Hotel, Milano, Via Domodossola 16, (fronte Porta Domodossola di Fieramilanocity)

Infoline via sms: +39-339-6729704

Associazione Culturale Ricercatori Moda d'Epoca:

Tel./Fax +39-0445-851323

Sito ufficiale: www.vintageworkshop.it

Email visitatori: info @ vintageworkshop. it

Email giornalisti: press @ vintageworkshop. it

Per ottenere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell'Associazione Culturale no-profit "Ricercatori Moda d'Epoca" www.vintageworkshop.it ed il blog affiliato www.vintagevents.blogspot.com

Comunicato a cura dell'Uff. stampa Comunicazione e Marketing Perla Vicenza, 14 luglio 2008


E' possibile richiedere per la pubblicazione queste o altre foto in alta definizione scrivendo a:

comunicazionenuova @ libero. it

Le Fonti da indicare su ciascuna foto sono descritte più sotto.

Bambini appartenenti alla popolazione Dogon in Mali

Fonte foto: Marco Boselli Fonte foto: Monica Fermi



Bambini del Mali assieme ad una rappresentante dell'Associazione "Kanagà 2008" alle prese con i bastoni per la mondatura del miglio. Fonte foto: Paolo Francesco Vago

Associazione Culturale Ricercatori Moda d'Epoca

Sede legale: Via Poletti, 3 - 36030 Fara (Vicenza) C.F. 93024920246 P. IVA 03291740243

Tel./fax:+39-0445-851323 e-mail: info@vintageworkshop.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *