Cerca nel blog

giovedì 21 agosto 2008

Antico Egitto: donne protagoniste

SASSOSCRITTO EDITOR E

 

La donna protagonista dell'Antico Egitto

ADA PAVAN RUSSO a Marina Eventi

Un'esperta  che ci fa dialogare con il passato

sabato 23 agosto 2008 ore 21.30

Spazio Giardino – Tonfano- Marina di Pietrasanta

 

Agosto 2008 -  Nell'antico Egitto non c'erano distinzioni tra uomini e donne. E' quanto afferma la studiosa Ada Pavan Russo che partendo dallo studio delle divinità ha dato vita ad un libro che svela quanto la donna fosse tenuta in grande considerazione in questa affascinante civiltà.

"O Iside… tu sei la padrona della terra tu hai reso il potere delle donne pari a quello degli uomini." E' quanto recita il Grande Inno a Iside del papiro di Ossirinco datato II secolo A.C., che in modo esplicito,  comunica il ruolo femminile nella società egizia.

 

La civiltà  egiziana ha affascinato ed affascina ancora oggi numerosi studiosi che si sono avvicinati in modo approfondito allo studio del ruolo della donna in questa avanzata società ma Pavan, con questo libro, ha voluto rendere questo studio disponibile a tutti.

Non sorprende allora sapere che nel diritto privato le donne, siano esse fossero  nubili, sposate vedove o divorziate, godevano di un'assoluta parità con l'uomo; regine o artigiane, donne comuni potevano avere proprietà da amministrare direttamente e potevano disporne in assoluta libertà.

 

Ada Pavan Russo  ha scritto un libro che ci  trascina in un mondo fantastico, fatto di miti che grande influenza hanno esercitato sulla cultura occidentale, pagine piene di profonda spiritualità.

Un libro carico di informazioni  che per un lettore attento è anche un viaggio "iniziatico", una guida per un percorso interiore come sostiene  Paolo Grimaldi nella sua prefazione.

E ancora il volume può essere inteso come una "guida di viaggio" alternativa, un'occasione per scoprire il lato esoterico e profondamente spirituale dell'Antico Egitto.

 

Ada Pavan Russo presenterà il libro al suo pubblico in Versilia sabato 23 agosto 2008 alle ore 21.30 nel suggestivo Spazio Giardino  di Marina di Pietrasanta a Tonfano. Il giornalista di RAI TRE Paolo Crimaldi introdurrà Pavan accompagnando il pubblico alla scoperta delle Dee dell'Antico Egito. La presentazione sarà arricchita dalla proiezione di immagini.

Sassoscritto LIBRIEVENTI

via Masaccio, 179 FIRENZE

Tel/fax 055 5535179 Ufficio stampa:  redazione@wegacomunicazione.it

338.1026566 capanni@sassoscrittoeditore.it

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *