Cerca nel blog

domenica 10 agosto 2008

Caucaso:Sofferenza e speranza alla Cittadella della Pace di Rondine



Comunicato stampa

 

Sofferenza e speranza per il Caucaso

alla Cittadella della Pace di Rondine (AR)

 

 

Ore di angoscia allo Studentato Internazionale di Rondine Cittadella della Pace (in provincia di Arezzo) per la drammatica situazione esplosa in Caucaso.

L'antica amicizia che esiste tra Rondine e i popoli del Caucaso, frutto di un'intensa collaborazione a vari livelli, rende questo nuovo conflitto particolarmente doloroso.

I giovani presenti alla Cittadella e quelli che già sono tornati nei propri paesi hanno costituito in queste ore una sorta di piccola unità di crisi per seguire gli sviluppi della situazione con informazioni dirette provenienti dalle varie parti.

I giovani che sono già tornati - le rondini d'oro, come vengono chiamati coloro che hanno compiuto il percorso formativo presso la Cittadella e sono rientrati in patria - vivono ore di gravissimo pericolo insieme alle loro famiglie e a tutte le popolazioni.

La situazione infatti si presenta particolarmente drammatica e lascia presagire un non facile sviluppo.

L'Associazione Rondine ha già stabilito contatti con tutti gli amici e partner caucasici, specialmente in Georgia, Abkasia, Ossetia, Inguscetia e in altre regioni del sud della Federazione Russa.

Nel contempo ha fatto giungere alle autorità competenti dei diversi popoli coinvolti nel conflitto e al Ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini, la propria disponibilità a qualsiasi azione che possa contribuire al pronto ristabilimento della pace o ad alleviare la sofferenza delle popolazioni civili colpite.

 

L'Associazione Rondine Cittadella della Pace è impegnata dal 1997 nella promozione del dialogo e della pace principalmente attraverso l'esperienza dello Studentato Internazionale, che in un borgo medievale a pochi chilometri da Arezzo ospita giovani provenienti da paesi in conflitto o in difficoltà dei Balcani, dell'ex Urss, del Caucaso, del Medio Oriente e dell'Africa.


Gli studenti sperimentano una vita di convivenza e formazione e, una volta completato il ciclo di studi (corso di laurea o master), rientrano nei paesi di origine per testimoniare, nei luoghi del proprio impegno professionale e civile, la concreta possibilità della comunicazione tra realtà differenti.


Rondine è aperta a fedeli di qualsiasi religione o credo in uno spirito di confronto libero da pregiudizi ed è attiva in campo culturale attraverso l'organizzazione di incontri, dibattiti ed eventi di particolare interesse per il territorio ma anche a livello nazionale. 

 


 

Ufficio Stampa
Rondine Cittadella della Pace
Silvia Poledrini
tel: +39 0575 299666
cell: +39 393 9704072

email: ufficiostampa@rondine.org

Rondine Cittadella della Pace, Casella Postale n° 46, 52100 Arezzo
Presidenza e Uffici: Via Mazzini n. 6/a Arezzo, Tel: 0575 299666 Fax: 0575 353565
Studentato Internazionale: Loc. Rondine, n. 1 Arezzo, Tel e Fax: 0575 364460


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *