Cerca nel blog

mercoledì 6 agosto 2008

Cipsi al Tonalestate 2008 no tagli cooperazione nella Finanziaria

AL TONALESTATE 2008 "LE IDENTITÀ NEGATE"

BARBERA (CIPSI): "È SCOMPARSA LA CULTURA DELLA SOLIDARIETA'. I TAGLI ALLA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO NELLA LEGGE FINANZIARIA APPROVATA OGGI E LE ESIGUE APPROVAZIONI DI NUOVE ATTIVITA' INDICANO CHE NON C'È UNA NUOVA POLITICA INTERNAZIONALE. LA RISPOSTA AI PROBLEMI È UN NUOVO RUOLO POLITICO ATTIVO DEI CITTADINI".

Roma, 5 agosto 2008 – È in corso al Passo del Tonale (Tn) e a Ponte di Legno (Bs), la nona edizione del Tonalestate, promosso dall'associazione Tonalestate in collaborazione con l'associazione I Sant'Innocenti – Isi. La sessione di oggi è dedicata al dibattito su uomini e popoli per l'identità dal titolo "Servire gli uomini e il vero".

Guido Barbera, presidente del Cipsi – coordinamento di 46 Ong e associazioni di solidarietà internazionale – nel suo intervento a conclusione dei lavori della mattinata ha dichiarato: "La cooperazione non può essere intesa unicamente come trasferimento di risorse, bensì strumento per nuove relazioni e nuovi modi di partecipare. Per quanto riguarda l'Italia i tagli di 170 milioni di euro dei fondi destinati alla cooperazione allo sviluppo – contenuti nella legge Finanziaria che è approvata oggi a Montecitorio - e le esigue approvazioni di nuove attività da parte del Ministero degli Esteri ci preoccupano: con questo atteggiamento non si risolvono i problemi e non si realizza una nuova politica internazionale, che invece era annunciata. In questo senso anche la cooperazione internazionale deve essere rifondata, perché è uno degli strumenti a disposizione delle persone per nuove relazioni".

"È importante oggi – continua Barbera - nel tempo della globalizzazione, riprendere dal basso un nuovo e attivo ruolo politico dei cittadini. Esprimo preoccupazione per i problemi presenti a livello di società civile e per i segnali di mancanza di partecipazione, anche nel mondo dell'associazionismo.
La partecipazione dei cittadini è necessaria per superare la frantumazione sia a livello di Stati sia a livello di partiti, che ancora non trovano convergenze per affrontare i gravi problemi italiani e mondiali.

È scomparsa anche la cultura della solidarietà e dobbiamo ricostruirla. Per noi, associazioni di solidarietà internazionale, si pone la necessità di un governo delle risorse del mondo: non vogliamo un mondo con due standard, due pesi e due misure: i ricchi e i miseri.

Il titolo dato all'edizione 2008 della manifestazione è "Pape Satan, Pape Satan aleppe. Le identità negate" e l'argomento è la società multiculturale.
In una società in cui le diverse identità necessariamente si incrociano ed è inevitabile l'incontro con l'altro, il multiculturalismo può rappresentare la possibilità di costruire un dialogo umano, culturale e sociale dignitoso e vero, a tutti i livelli e in tutte le condizioni sociali.

Per informazioni: tel. e fax 0522.580602, cell. 340.6696691, web: www.tonalestate.org, e-mail: tonalestate@gmail.com e ufficiostampa@tonalestate.org

.cipsi | Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale


Nicola Perrone | Ufficio Stampa | Rivista Solidarietà Internazionale

Via Colossi, 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 | F 06.59600533 | M 3290810937 |

E ufficiostampa@cipsi.it | W www.cipsi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *