Cerca nel blog

sabato 16 agosto 2008

Cipsi con Famiglia Cristiana

Il CIPSI con Famiglia Cristiana


BARBERA (CIPSI):
"La politica deve tutelare tutti i diritti di tutte le persone e garantire soluzioni concrete ai problemi senza alcun tipo di discriminazione.
Troppe sono oggi le incoerenze della politica.
Mettiamo fine ai litigi e alle accuse tra opposizione e maggioranza e costruiamo insieme una nuova politica.
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà e sostegno al settimanale Famiglia Cristiana.
Non censurare e limitare la libertà di pensiero ".

Roma, 16 agosto 2008 – Guido Barbera, presidente del Cipsi – coordinamento di 46 associazioni di solidarietà e di cooperazione internazionale – ha dichiarato: "Troppi interessi ed incoerenze oggi nella politica. La politica deve sempre tutelare in primo luogo tutti i diritti di tutte le persone, garantendo soluzioni concrete ai problemi senza nessun tipo di discriminazione e differenze. Siamo stanchi dei politici preoccupati più di criticare e di non fare, piuttosto che impegnarsi nel fare politica. La convivenza, la sicurezza, gli immigrati, le relazioni tra i popoli, la cooperazione, ecc... chiedono urgentemente risposte ben diverse da quelle che si stanno vedendo. Gli interessi ed il populismo, sembrano sopraffare i diritti e la dignità umana: approcci inutili e pericolosi. Può pure infastidire ministri e deputati di maggioranza la presa di posizione netta fatta da Famiglia Cristiana sull'operato de governo, soprattutto se il dissenso espresso dal maggior settimanale cattolico italiano critica anche aspramente le misure sulla sicurezza sulle quali il governo ha impostato tutta la sua ricerca di consenso: ma i fatti sono lì. L'esercito presidia le città; i rom e i diversi sono colpevolizzati in quanto tali. Si organizzano ronde e presidi contro qualsiasi iniziativa di integrazione. Negli altri paesi europei si guarda al "fenomeno Italia" con preoccupazione, mentre la stessa Commissione europea mette in attenta osservazione la gestione del fenomeno migratorio. Intanto e proprio alla Camera, nel recente dibattito sulla manovra economica, qualcuno ha parlato di buonapartismo. A significare una sorta di decisionismo populista che relativizza completamene il ruolo del Parlamento. Famiglia Cristiana non rappresenta certo la totalità del mondo cattolico italiano. Lo hanno ben ribadito con sollecitudine sospetta alcuni esponenti della gerarchia. Ma rappresenta senz'altro la voce di tanti milioni di cristiani feriali, che praticano la loro fede e vogliono mantenere il loro diritto di essere coscienza critica dell'operato di qualsiasi potere in nome soprattutto dei diritti dei più esclusi. Anche se il governo è di centro destra. Un grazie di cuore e tanta solidarietà a Famiglia Cristiana che con coraggio, indipendentemente dai governi di sinistra o di destra, ha sempre dato voce ai valori e ai diritti di ogni persona".
"Noi del Cipsi insieme ad altri – come Famiglia Cristiana, continua Barbera – crediamo nella cultura della solidarietà, e dobbiamo ricostruirla. Per noi, associazioni di solidarietà internazionale, si pone la necessità di un governo delle risorse del mondo: non possiamo accettare un mondo con due standard, due pesi e due misure e tanto meno accetteremo di costruire una società divisa tra ricchi e poveri".


.cipsi | Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale


Nicola Perrone | Ufficio Stampa | Rivista Solidarietà Internazionale

Via Colossi, 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 | F 06.59600533 | M 3290810937 |

E ufficiostampa@cipsi.it | W www.cipsi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *