Cerca nel blog

martedì 12 agosto 2008

Boschi di Quisisana: pericolo “mesotelioma pleurico”. Scampagnata di ferragosto a rischio.

CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI). Giorni difficili per gli stabiesi che, come da tradizione, sono soliti trascorrere la festività del ferragosto nei parchi dei boschi di Quisisana.

Ed infatti, dopo le polemiche degli ultimi giorni sul ritrovamento di alcune lastre di Eternit in un vallone del complesso boschivo, si è formalizzata negli ultimi giorni una nuova protesta da parte di alcuni frequentatori della zona.

Sono comparsi in prossimità di alcuni accumuli di rifiuti cartelli anonimi che denunciano il precario stato di abbandono della zona ed invitano gli amministratori locali a rassegnare le dimissioni.

Tuttavia, il nuovo allarme parte da un gruppo di escursionisti che, in considerazione della consueta scampagnata del ferragosto, sottolineano i gravi rischi alla salute che potrebbero derivare dal precario stato igienico - sanitario del complesso boschivo.

«L’abbandono della zona - sottolinea Vittorio Sanese, membro di un gruppo di escursionisti della zona – può pregiudicare l’agibilità dei boschi di Quisisana in vista della scampagnata del ferragosto. Voglio ricordare – aggiunge – che dalle lastre di eternit, che giacciono in alcuni valloni all’incuria più assoluta, possono liberarsi le fibre di amianto. E, secondo la moderna scienza, anche bassissime esposizioni a polveri di amianto possono indurre un ben preciso tumore polmonare, il “mesotelioma pleurico”».

Continua Sanese: «Per non parlare poi del cattivo odore che proviene dalla spazzatura riversata dappertutto. E non si tratta di sversamenti abusivi, atteso che, nel Parco di Quisisana, i cassonetti sono stracolmi. E, ancorché vi siano cartelli dell’assessorato all’ambiente che invitano i cittadini a riporre i rifiuti in apposti cestini, la spazzatura non viene raccolta da oltre cinque mesi».

Concorde con gli escursionisti l’opposizione di centrodestra che, con Antonio Sicignano, vicepresidente regionale del movimento della Brambilla e presidente del Circolo della libertà di Castellammare di Stabia, invita l’amministrazione ad eseguire immediatamente un controllo straordinario teso a verificare l’agibilità, o meno, dei boschi di Quisisana in vista del ferragosto.

«Abbiamo preoccupazione di credere – spiega Sicignano - che la consueta scampagnata ferragostana nel parco si potrebbe rivelare molto pericolosa per la salute dei cittadini che si recheranno nei pressi, ad esempio, delle lastre di eternit, o nei luoghi attrezzati per il pic-nic, che sono pieni zeppi di spazzatura riversa per terra. Chiediamo – conclude - che l’Amministrazione verifichi subito lo stato di agibilità dei boschi, in considerazione della tutela della salute del gran numero di persone che si recheranno in tali posti per la giornata del ferragosto».

Le foto:



Info: www.http://www.cdlstabia.blogspot.com

email: cdlstabia@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *