Cerca nel blog

venerdì 8 agosto 2008

FederBio su Centro biodiversita' animale

COMUNICATO STAMPA 

Biodiversità: Carnemolla (FederBio) "Bene l'attivazione del Centro nazionale per la biodiversità animale, siamo pronti a mettere in rete le aziende biologiche italiane" 

08/08/08 – Il Presidente di FederBio Paolo Carnemolla ha inviato oggi una nota al Sottosegretario Martini, al Ministro Zaia, al Vicepresidente della Provincia e al Magnifico Rettore dell'Università di Parma per esprimere il sostegno e la disponibilità dell'organizzazione unitaria dell'agricoltura biologica e biodinamica italiane riguardo all'attivazione del Centro nazionale per la biodiversità animale. Nella nota Carnemolla ricorda il ruolo fondamentale dell'agricoltura biologica rispetto ad una tutela attiva della biodiversità, ovvero la capacità di trasformare vincoli normativi e azioni di tutela della tipicità e della tradizione dei territori in opportunità di mercato, dunque di reddito per le imprese. La normativa europea e nazionale sulla zootecnia biologica impone infatti una particolare attenzione alla rusticità nella scelta delle razze animali e favorisce il rispetto dei cicli e dei comportamenti naturali degli animali, mentre il mercato, oggi in forte crescita, da sempre apprezza l'abbinamento fra il territorio, la tradizione alimentare e la sostenibilità ambientale certificata, propria del metodo biologico. Nella sua nota il Presidente di FederBio mette dunque a disposizione le competenze, le relazioni e il sistema di imprese del settore per una collaborazione fattiva con il Centro, auspicando una efficace azione di rete con le molte realtà che operano sul medesimo argomento nel territorio nazionale e una stretta sinergia con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

 

_______________________________________________
Ufficio Stampa

Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica
Via Marconi, 71 - 40122 Bologna
tel. 051-4210272 / fax 051-4228880
e-mail:
info@federbio.it    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *