Cerca nel blog

giovedì 28 agosto 2008

Harry Potter contro Hari Puttar

I produttori cinematografici di Bollywood stanno per proiettare nelle sale indiane un film intitolato "Hari Puttar: una commedia del terrore", ma nello stesso tempo sono impegnati per respingere una causa presentata dalla Warner Brothers che rivendica il fatto che il titolo del film è troppo vicino al loro iperfamoso maghetto Harry Potter.

Anche se spesso i film di Bollywood "prendono in prestito" dai film occidentali, per i produttori di "Hari Puttar" questo film non ha alcuna somiglianza con qualsiasi altro film della serie di "Harry Potter".

"Non c'è assolutamente alcuna possibilità di collegare 'Hari Puttar' con 'Harry Potter," ha detto Munish Purii, direttore generale della Mirchi Film, con sede a Mumbai, che ha prodotto il film. "Hari è un nome molto comune in India e "puttar" significa figlio nella lingua Punabji".

Il film, che non sembra essere basato sui libri di J.K. Rowling  che costituiscono la base della fortunatissima serie della Warner, è incentrato su un ragazzo di circa 10 anni che si trasferisce in Gran Bretagna e si trova coinvolto in una serie di avventure.

Non si tratta di un racconto di magie o scope volanti, ma è, piuttosto, la storia di un ragazzo indiano uscito di casa da solo, che combatte ladri e malviventi mentre i suoi genitori sono in vacanza; una trama che ricorda il film "Mamma ho perso l'aereo".

Tuttavia la Warner Bros si batte per un provvedimento inibitorio nei confronti del film, la cui uscita nelle sale dell'India è prevista per il 12 settembre. Deborah Lincoln, portavoce della major americana, conferma che la Warner ha presentato una querela contro i produttori di "Hari Puttar".
"La Warner Bros valorizza e protegge i diritti di proprietà intellettuale", ha detto la Lincoln, "tuttavia, non è nostra abitudine discutere pubblicamente i dettagli delle controversie in corso".

Liberamente tradotto da "International Herald Tribune"
Autore Associated Press

 

Altre notizie dal mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *