Cerca nel blog

mercoledì 20 agosto 2008

LabVIEW 8.6 ottimizza la prototipazione e la distribuzione di sistemi embedded

Milano, 4 agosto 2008 – National Instruments ha annunciato l’uscita di LabVIEW 8.6, l’ultima versione della piattaforma software di graphical system design dedicata al controllo, al test e allo sviluppo di sistemi embedded. Questa versione combina l’ambiente di programmazione grafica di LabVIEW con i processori multicore commerciali e l’hardware FPGA per ottimizzare le prestazioni e il time-to-market dei sistemi embedded. LabVIEW 8.6 introduce nuove proprietà intellettuali in grado di semplificare lo sviluppo di sistemi embedded basati su FPGA e fornisce funzioni di analisi ottimizzate da poter eseguire rapidamente sui sistemi multicore. È possibile inoltre ottimizzare il time-to-market delle applicazioni embedded, distribuendo l’applicazione creata in LabVIEW 8.6 su hardware commerciale dotato di I/O riconfigurabile RIO, incluso NI CompactRIO e la nuova piattaforma Single-Board RIO.

“Per rispondere alla crescente domanda di prestazioni ed efficienza in applicazioni all’avanguardia, quali il controllo di sistemi robotici, veicoli ibridi e dispositivi medicali, è necessario integrare rapidamente le ultime tecnologie quali i processori multicore e i chip FPGA" ha affermato il Dr. James Truchard, presidente, CEO e cofondatore di National Instruments. “LabVIEW rappresenta una scorciatoia nell’impiego di tecnologie che utilizzano la programmazione parallela, fornendo la flessibilità di definire le proprie soluzioni mediante algoritmi sofisticati.”

Utilizzare nuovi strumenti IP per la rapida progettazione di applicazioni FPGA

Il nuovo LabVIEW FPGA 8.6 e l’hardware basato su FPGA sono in grado di ridurre tempi e costi di sviluppo tramite centinaia di blocchi grafici IP FPGA per l'elaborazione del segnale, il controllo e le comunicazioni. LabVIEW 8.6 dispone di nuove IP a virgola fissa come la trasformata rapida di Fourier (FFT) che consente di semplificare le funzioni di analisi spettrale per ottimizzare le prestazioni in applicazioni quali il monitoraggio delle condizioni macchina e i test RF. Al fine di incrementare l’efficienza del chip FPGA, LabVIEW 8.6 dispone inoltre di un nuovo Nodo CLIP (Component-Level IP) per importare facilmente IP VHDL in LabVIEW FPGA Module. Grazie alla nuova simulazione a livello di sistema, disponibile in LabVIEW, è possibile valutare il comportamento dell’intero sistema, incluso il codice per il chip FPGA, per il microprocessore e per l’interfaccia con l’host. Inoltre, è possibile simulare l’interazione di un dispositivo embedded con l'ambiente circostante mediante profili di input di dati statici o modelli di sistemi dinamici.

Migliora la progettazione a livello scheda con il nuovo hardware

Tramite LabVIEW 8.6 e il nuovo hardware embedded NI RIO è possibille prototipare rapidamente algoritmi di controllo avanzato e applicazioni embedded su hardware flessibile quale CompactRIO e distribuire questi sistemi su hardware embedded a livello scheda come i nuovi dispositivi Single-Board RIO per una rapida commercializzazione. Tradizionalmente, era prerogativa degli sviluppatori embedded l'assemblaggio e la realizzazione di una varietà di driver per gli I/O e i canali di comunicazione, per creare un dispositivo embedded dotato di processore real-time e chip FPGA. Poichè LabVIEW include tutti gli strumenti necessari, è possibile programmare il processore real-time, l’FPGA e l'I/O riconfigurabile dell'hardware NI RIO con un singolo strumento grafico per facilitare la fase di sviluppo e ridurre il tempo di immissione sul mercato. È possibile inoltre estendere la piattaforma LabVIEW ai microcontrollori ARM 7, ARM 9 e Cortex-M3 utilizzando LabVIEW Embedded Module for ARM Microcontrollers e programmare i processori ADI Blackfin mediante LabVIEW Embedded Module for ADI Blackfin Processors.

Scopri i vantaggi dei processori multicore per la progettazione di fascia alta

Le funzionalità di LabVIEW 8.6 consentono di fronteggiare applicazioni embedded impegnative quali la simulazione hardware-in-the-loop e la fisica delle alte energie. Per incrementare le prestazioni delle applicazioni, LabVIEW 8.6 fornisce oltre 1200 funzioni di analisi avanzata per consentire una rapida esecuzione sui processori multicore. Tramite il control design, è possibile eseguire simulazioni basate su modelli ad una velocità 5 volte superiore sui sistemi multicore grazie a LabVIEW Control Design and Simulation Module 8.6 ottimizzato per i processori multicore.

Per saperne di più su LabVIEW 8.6 e scaricare una versione di valutazione, visita il sito www.ni.com/labview86. LabVIEW è ora disponibile in DVD per una facile installazione e comprende una modalità di valutazione per l’intera piattaforma. I membri del programma di servizi di manutenzione e supporto di LabVIEW, ricevono automaticamente la nuova versione di LabVIEW 8.6 o possono scaricarla dal Services Resource Center all'indirizzo www.ni.com/src. I possessori del software membri del Volume License Agreement (VLA) sono pregati di contattare i propri amministratori VLA per ricevere istruzioni sull’istallazione.

Informazioni su National Instruments

National Instruments (www.ni.com) sta rivoluzionando il modo in cui tecnici ed ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l’automazione e le applicazioni embedded. National Instuments distribuisce software commerciale come l'ambiente di sviluppo grafico NI LabVIEW e hardware modulare a costi ridotti ad oltre 25.000 diverse società in tutto il mondo. Nessuno tra i clienti di National Instruments contribuisce per oltre il 3% e nessun mercato per più del 10% del fatturato complessivo, garantendo all’azienda grande stabilità e consistenza. La sede di NI si trova ad Austin, Texas, e l’azienda ha oltre 4.600 dipendenti e filiali in 40 paesi. Nel corso degli ultimi nove anni, la rivista FORTUNE ha indicato NI come una delle 100 migliori aziende presso cui lavorare negli USA.

Per ulteriori informazioni stampa:

Pietro Guagliardo
Media Coordinator
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309275
pietro.guagliardo@ni.com

Ulteriori contatti:

Nadia Albarello
Marketing Communications Manager
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309257
nadia.albarello@ni.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *