Cerca nel blog

giovedì 21 agosto 2008

LE AFFERMAZIONE DEL DIRETTORE DELL'ISPETTORATO DEL LAVORO NON SONO CONVINCENTI.

L'AUTODIFESA DEL DIRETTORE DELL'ISPETTORATO DEL LAVORO
NON CONVINCE.

Di Raffaele Pirozzi

Qualche giorno fa il direttore responsabile dell'Ispettorato del Lavoro ha pubblicato un lungo articolo; in esso egli contestava la proposta del Ministro della Difesa di inviare militari a verificare e controllare lo stato delle misure adottate dagli imprenditori per prevenire “gli infortuni sul lavoro”. Ricordiamoci che, nel 2007, per infortuni sul lavoro sono morti N° 1.170 lavoratori.

Il responsabile dell'Ispettorato del Lavoro nel suo lungo e contraddittorio articolo afferma che i militari non sarebbero adeguati a controllare le misure atte a prevenire gli incidenti sul lavoro per scarsa conoscenza delle norme legislative;
nel contempo precisa che l'organico dell'Ispettorato del Lavoro è notevolmente sottodimensionato e, quindi non in grado di esplicare i controlli atti a combattere “gli infortuni sul lavoro”;
infine ritiene che spetta alle ASL il compito di controllare le misure per prevenire “gli infortuni sul lavoro”.

Siamo di fronte ad un articolo contraddittorio e senza alcuna proposta.

Vorrei chiedere al responsabile dell'Ispettorato del lavoro “Come è possibile che il responsabile del Supermercato M&O di Giugliano (Napoli) venisse costantemente informato delle denunce che i lavoratori facevano all'Ente da Lui diretto tant'é che i lavoratori venivano minacciati ed ancora “Come è possibile che le denunce avanzate da un Segretario della Fillea di Napoli uscissero dall'Ispettorato del Lavoro”? Infatti la magistratura ha aperto un'inchiesta per avere chiarimenti in merito.

Le proposte per ridurre e limitare “gli infortuni sul lavoro” sono quelle che da due anni andiamo facendo e che in altre parti della regione e del Paese hanno dati risultati positivi : Aumentare i controlli, perché le norme legislative vi sono e devono essere applicate rapidamente .

Bisogna che questa “strage”se si vuole limitare drasticamente è necessario che diventa una priorità del Governo e del Ministro del Lavoro assumendo alcune decisioni:

-Coordinamento, presso ogni Prefettura , degli organismi che hanno il compito di vigilanza e controllo delle misure che gli imprenditori adottano per evitare “gli infortuni sul lavoro”;

-Coordinamento formato dalle forze dell'ordine, Ispettori dell'ASL e del lavoro e presieduto dal Prefetto o da un suo delegato;

-Varo di iniziative, da parte della regione Campania ,per rafforzare gli organici delle ASL con corsi di riqualificazione adeguati per dare competenza e professionalità agli addetti.

-Nuove assunzioni e dislocazioni nelle regioni dove vi è un alto tasso di “lavoro nero” e di infortuni sul lavoro.

In materia di “infortuni sul lavoro” le responsabilità sono larghe, estese e notevoli e sono di tutti ma è necessario agire con adeguati controlli tesi a far applicare agli imprenditori le norme atte a prevenire “gli infortuni sul lavoro”.

Articoli come quelli del responsabile dell'Ispettorato del lavoro non aiutano a combattere il fenomeno che, ricordiamoci, è diventato una “strage”.

Napoli, 21/08/08


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *