Cerca nel blog

lunedì 4 agosto 2008

Mostra di Giuseppe De Gregorio a Corciano Festival

 

Mostra

PITTURA NATURA

Giuseppe De Gregorio

(1920-2007)

 

Corciano

Palazzo comunale, Sala dell'Antico Mulino

2 agosto-7 settembre 2008

 

 

Promossa e organizzata dal Comune e la Pro Loco di Corciano (PG) nell'ambito di  Corciano Festival, sabato 2 agosto 2008, alle 18, presso la Sala dell'Antico Mulino del Palazzo comunale di Corciano, si è inaugurata la mostra di Giuseppe De Gregorio  dal titolo "Pittura Natura" a cura di Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti.

 

A pochi mesi dalla sua scomparsa, il Comune in occasione del Corciano Festival ha voluto  rendere omaggio all'artista con questa piccola, ma esaustiva antologica in cui sono presentate quaranta opere che coprono tutti e cinque i decenni della sua attività, dai primi anni Cinquanta al Duemila.

 

Rappresentante di spicco del "Gruppo di Spoleto", fondato insieme a Raspi, Marignoli, Toscano, Orsini e Rambaldi, proprio quello che il critico bolognese Francesco Arcangeli "estrasse dalla provincia" per farlo diventare esempio esaltante dell'Informale in Italia, Giuseppe De Gregorio venne ben presto additato dalla critica come una delle promesse della giovane arte italiana. Espose subito in tutta  Italia e all'estero, mentre la sua ricerca pittorica, partita da suggestioni post cubiste, si evolse presto nell'Informale di declinazione "spoletina", definito anche "ultimo naturalismo" per l'evidente recupero strutturale di brani di natura, Nel 1956 è invitato alla Quadriennale di Roma, dove tornerà più volte e nel 1964 è presente alla Biennale di Venezia. Nel 1974 si trasferì a Firenze, ma rimase legatissimo alla sua Spoleto (realizzò nel 1978 uno dei più bei manifesti del Festival dei Due Mondi) e all'Umbria, dove tornò definitivamente nel 1997. Di lui hanno continuato ad interessarsi i maggiori critici d'arte italiani, a partire da Carandente che nel 1974 curò una sua monografia per le edizioni Bora di Bologna, con scritti di Arcangeli, Calvesi, Crispolti, Carluccio. Dagli anni Ottanta si contano decine di mostre nelle principali città italiane, dove ebbe sempre molto successo. Nel 1965 proprio a Corciano De Gregorio vinse il primo premio aex equo del "Premio di Pittura".

 

L'esposizione è corredata da un catalogo Effe–Fabrizio Fabbri Editore, Collana Corciano Festival, con i saggi di Massimo Duranti e Antonio Carlo Ponti.

 

Orario: dal 2 al 17 Agosto: 17-23,30 * festivi 10,30-13 e 17-23,30

           dal 17 Agosto al 7 Settembre: sabato e domenica 10,30-13 e 16,30 -19,30

 

Ingresso: libero

 

Informazioni al pubblico: Ufficio Informazioni Comune di Corciano 075 5188255 – 256 - 260 

 

Ufficio Stampa: Patrizia Cavalletti Comunicazione Tel. 075 5990443    patcav@tin.it

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *