Cerca nel blog

venerdì 29 agosto 2008

National Instruments conferisce riconoscimenti globali nell’ingegneria e nelle scienze

I Graphical System Design Achievement Awards rendono onore ad applicazioni innovative nel settore medicale, robotico e ambientale.

Milano, agosto 2008 – Il 5 agosto National Instruments ha attribuito ad oltre 20 applicazioni innovative, sviluppate da tecnici e ingegneri da ogni parte del mondo, i Graphical System Design Achievement Awards.

Alla cerimonia di premiazione, tenutasi durante NIWeek, la mostra-convegno sulla progettazione grafica di sistemi di Austin in Texas, i vincitori di 10 categorie hanno ottenuto un riconoscimento per aver sviluppato applicazioni in grado di far fronte a complesse sfide ingegneristiche e scientifiche tramite la progettazione grafica di sistemi.

Quattro inoltre sono state riconosciute come applicazione umanitaria dell’anno, applicazione di ingegneria verde dell’anno, applicazione scelta dai giornalisti e la miglior applicazione dell’anno.

Il conferimento di questi premi apre la strada ad appassionanti possibilità frutto del rapporto tra prodotti e tecnologie avanzate e la padronanza dei nostri utenti nel contribuire al progresso scientifico e ingegneristico al altissimo livello," ha spiegato il Dr. James Truchard, amministratore delegato e cofondatore di National Instruments. “Questi successi permettono di guardare al ruolo crescente della progettazione grafica di sistemi nel rispondere alle sfide dell’ingegneria moderna”.

Una giuria tecnica formata da esperti, specialisti dell’industria, giornalisti del settore tecnico e dirigenti di National Instruments, ha selezionato i vincitori tra 110 autori provenienti da 13 paesi. La selezione dei vincitori è avvenuta secondo diversi criteri, considerando la difficoltà tecnica necessaria allo sviluppo di un'applicazione in grado di portare avanti una sfida ingegneristica nonché i vantaggi da essa ottenuti.

Il premio per la miglior applicazione dell’anno è stato assegnato a un team di ricercatori dell’università di Kitasato in Giappone, per uno studio effettuato tramite tomografia ottica a coerenza di fase (OCT) per la ricerca avanzata sul cancro. Il team ha sviluppato il prototipo di uno strumento medicale che utilizza un sistema di acquisizione ad elevata velocità con 256 canali a campionamento simultaneo, diventando il sistema OCT più veloce al mondo. Questo dispositivo ad alta risoluzione rappresenta un’alternativa alle tecniche a radiazioni ionizzanti e sostituirà i metodi attuali nel rilevamento di tumori nei pazienti con sicurezza e più velocemente.

Il premio Editor’s Choice, votato da una giuria di giornalisti appartenenti a oltre 20 riviste tecniche, è stato presentato da Nicolas Mokhoff, editore di EE Times e assegnato al Politecnico di Nanyang a Singapore, Schmid Engineering e Analog Devices. La collaborazione tra i vincitori nell’utilizzare la progettazione grafica di sistemi assieme a potentissimi processori embedded ha portato alla realizzazione di un robot ragno a sei zampe, altamente funzionale, da impiegare in missioni di soccorso.

La miglior applicazione dell'anno sul tema dell’Ingegneria Verde è stata consegnata da Truchard al Gruppo Loccioni, azienda italiana Alliance Partner di National Instruments, per la creazione di un sistema di test in grado di misurare la portata degli iniettori per i motori diesel. Infine, Jeff Kodosky, cofondatore di National Instruments e socio Business and Technology di NI, ha consegnato il premio per l’applicazione umanitaria dell’anno a Sanarus Medical, per lo sviluppo di uno strumento non invasivo per la cura del tumore al seno, in grado di ridurre notevolmente il disagio psicofisico in pazienti sottoposte a terapie anti tumorali.

Per maggiori informazioni sui Graphical System Design Achievement Award e per vedere la lista dei vincitori di quest’anno, visita il sito www.ni.com/niweek/best.htm

Informazioni su National Instruments

National Instruments (www.ni.com) sta rivoluzionando il modo in cui tecnici ed ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l’automazione e le applicazioni embedded. National Instuments distribuisce software commerciale come l'ambiente di sviluppo grafico NI LabVIEW e hardware modulare a costi ridotti ad oltre 25.000 diverse società in tutto il mondo. Nessuno tra i clienti di National Instruments contribuisce per oltre il 3% e nessun mercato per più del 10% del fatturato complessivo, garantendo all’azienda grande stabilità e consistenza. La sede di NI si trova ad Austin, Texas, e l’azienda ha oltre 4.600 dipendenti e filiali in 40 paesi. Nel corso degli ultimi nove anni, la rivista FORTUNE ha indicato NI come una delle 100 migliori aziende presso cui lavorare negli USA.


Per ulteriori informazioni stampa:

Pietro Guagliardo
Media Coordinator
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309275
pietro.guagliardo@ni.com


Ulteriori contatti:

Nadia Albarello
Marketing Communications Manager
National Instruments Italy srl
Tel 02-41309257
nadia.albarello@ni.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *