Cerca nel blog

martedì 19 agosto 2008

National Instruments: digitalizzatore PXI ad ampiezza di banda da 1 GHz


Il nuovo modulo offre prestazioni migliorate per misure ad elevata ampiezza di banda in applicazioni di test automatizzati

Milano, agosto 2008 – National Instruments ha annunciato un notevole incremento dell'ampiezza di banda della propria gamma di digitalizzatori con l'introduzione dell'oscilloscopio basato su PC/digitalizzatore PXI-5154, continuando ad espandere la famiglia di oltre 20 prodotti ad alta velocità, alta risoluzione ed elevato numero di canali. Il digitalizzatore PXI-5154 da 1GHz a due canali fornisce una frequenza di campionamento real time fino a 2 GS/s (con una frequenza di campionamento in tempo equivalente da 20 GS/s per segnali ripetitivi), rendendo lo strumento ideale per l'acquisizione e la caratterizzazione di velocità dell'ordine di nanosecondi.

Con una memoria a bordo scheda di 256 MB per canale, la maggiore di tutta la classe, il digitalizzatore fornisce inoltre elevate frequenze di campionamento sostenuto tramite finestre estese di acquisizione dati. Il dispositivo è adatto in applicazioni di test automatizzati e trasmissione dati nei settori di elettronica di consumo, semiconduttori, aerospazio/difesa e nei laboratori di scienze biologiche.

Grazie alla tecnologia brevettata T-Clock di National Instruments, è possibile integrare i digitalizzatori PXI con una varietà di hardware NI - incluso i generatori di forme d'onda arbitraria e i generatori/analizzatori di forme d'onda digitali - per realizzare e personalizzare un completo sistema di test automatizzato di segnali misti.

La tecnologia T-Clock consente inoltre di sincronizzare più digitalizzatori PXI-5154 per realizzare sistemi con oltre 34 canali su un singolo chassis PXI, tutti in grado di campionare simultaneamente a 1GS/d con un'accuratezza di picosecondi nella sincronizzazione tra moduli. L'elevata ampiezza di banda e la stretta sincronizzazione multi-modulo del digitalizzatore, sono caratteristiche particolarmente preziose in applicazione quali spettrometria di massa, radar, intelligenza dei segnali, test non distruttivi e sperimentazione fisica ad elevato numero di canali.

È possibile combinare il nuovo digitalizzatore con il software LabVIEW Signal Express per acquisire rapidamente dati, effettuare misure, visualizzare e analizzare dati in Microsoft Excel. Inoltre, il digitalizzatore PXI-5154 è compatibile con tutti i software di National Instruments incluso LabVIEW e LabWindows™/CVI nonché gli altri ambienti di sviluppo tipo ANSI C, Microsoft C++ e Visual Basic.

Per ulteriori informazioni sui nuovi digitalizzatori, visita il sito www.ni.com/digitizers.

PXI e gli Strumenti Modulari
PXI (PCI eXtensions for Instrumentation) è una specifica aperta regolata dal PXI Systems Alliance (www.pxisa.org) che definisce una robusta piattaforma di strumentazione modulare basata su PC, ottimizzata per i test, la misura e il controllo automatizzati. Nata nel 1997, la specifica PXI è supportata da più di 70 produttori e con una disponibilità di oltre 1,500 prodotti PXI. Grazie agli strumenti modulari PXI è possibile esprimere in dettaglio le funzionalità richieste da innumerevoli possibili applicazioni – scegliendo da una vasta gamma di moduli di misura, generazione di segnali RF, moduli di potenza e switch. Gli strumenti vengono poi configurati opportunamente via software per soddisfare specifiche esigenze applicative. PXI e strumentazione modulare consentono l'esecuzione di test ad elevata velocità sfruttando le potenzialità di tecnologie PC standard industriali e tecnologie avanzate di temporizzazione e sincronizzazione. La famiglia di prodotti comprende:

· Digitalizzatori/oscilloscopi (sino a 24 bit, sino a 2 GS/s, sino a otto canali)
· Generatori di segnali (sino a 16 bit, 200 MS/s)
· Generatori/analizzatori di forme d'onda digitali (sino a 400 Mb/s)
· Generatori e analizzatori di segnali RF (sino a 6.6 GHz)
· Multimetri digitali (sino a 7½ cifre, LCR)
· Unità di misura/sorgente (sorgente a quattro quadranti, risoluzione 1nA)
· Alimentatori programmabili (sino a 20 W, 16 bit)
· Analizzatori dinamici di segnale (sino a 24 bit, 500 kS/s)
· Sistemi di commutazione (multiplexer, matrici, general-purpose e RF)

Informazioni su National Instruments
National Instruments (www.ni.com) sta rivoluzionando il modo in cui tecnici ed ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l'automazione e le applicazioni embedded National Instuments distribuisce software commerciale come l'ambiente di sviluppo grafico NI LabVIEW e hardware modulare a costi ridotti ad oltre 25.000 diverse società in tutto il mondo. Nessuno tra i clienti di National Instruments contribuisce per oltre il 3% e nessun mercato per più del 10% del fatturato complessivo, garantendo all'azienda grande stabilità e consistenza. La sede di NI si trova ad Austin, Texas, e l'azienda ha oltre 4.800 dipendenti e filiali in 40 paesi . Nel corso degli ultimi nove anni, la rivista FORTUNE ha indicato NI come una delle 100 migliori aziende presso cui lavorare negli USA.


Per ulteriori informazioni stampa: Ulteriori contatti:

Pietro Guagliardo Nadia Albarello
Media Coordinator Marketing Communications Manager
National Instruments Italy srl National Instruments Italy srl
Tel 02-41309275 Tel 02-41309257
pietro.guagliardo@ni.com nadia.albarello@ni.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *