Cerca nel blog

giovedì 7 agosto 2008

National Instruments presenta il nuovo LabVIEW Toolkit per il test dei ricevitori GPS

LabVIEW e la strumentazione modulare PXI forniscono opzioni di test a basso costo per ricevitori GPS

Milano, agosto 2008 — National Instruments ha rilasciato il nuovo NI GPS Toolkit for LabVIEW, un’estensione dell’ambiente di progettazione grafica di sistemi per la piattaforma PXI RF di National Instruments, in grado di simulare il segnale GPS proveniente da più satelliti. Utilizzando LabVIEW per creare forme d’onda in grado di simulare fino a 12 satelliti (codici C/A nella banda L1), unitamente al generatore vettoriale di segnali RF NI PXIe-5672, è possibile testare alcune caratteristiche del ricevitore quali sensibilità, TTFF (time to first fix) e accuratezza.

“Il GPS Toolkit è una soluzione altamente efficace, di facile utilizzo per la simulazione di un ambiente GPS, in grado di fornirci il controllo completo della posizione simulata del ricevitore”, ha detto Leonardo Bonanomi, test solutions manager di SEM. “L’unione di questo toolkit con i software TestStand e LabVIEW di National Instruments ci ha permesso di realizzare facilmente dei sistemi di test automatizzati scalabili e flessibili per i ricevitori GPS.”Grazie al nuovo toolkit, è possibile utilizzare un insieme di forme d’onda GPS simulate e registrate come soluzione completa e a basso costo per validare e verificare la progettazione di un ricevitore.

La registrazione via etere dei segnali GPS, tramite un analizzatore vettoriale di segnali RF NI PXI-5661 e un pre-amplificatore NI PXI-5690 (amplificatore a basso rumore), mostra le stesse interferenze che un ricevitore presenterebbe realmente durante la cattura dei segnali GPS. Questi dispositivi sono in grado di generare segnali simulati e registrati con l'analizzatore vettoriale di segnali RF NI PXIe-5672, con trasmissione continua di forme d’onda GPS da disco rigido.

Utilizzando dischi RAID da 2 TB, è possibile generare fino a 12,5 minuti di forme d’onda simulate non ripetitive oppure 25 ore di segnale continuo GPS registrato, per testare le modalità di risposta del ricevitore entro una vasta gamma di possibili condizioni operative.

È possibile combinare il GPS Toolkit con il Modulation Toolkit per LabVIEW, il software per la gestione dei test NI TestStand e la strumentazione modulare RF PXI per una soluzione completa e a basso costo per i test in produzione. Poiché la strumentazione modulare PXI viene definita via software, lo stesso sistema PXI è in grado di testare dispositivi wireless che utilizzano altri standard quali RDS, WiFi, GSM, WCDMA, Bluetooth e DVB.

I sistemi di misura PXI offrono una soluzione meno costosa, più flessibile e veloce rispetto alla strumentazione tradizionale per applicazioni di test in produzione. Per test multiprotocollo, la strumentazione PXI favorisce un maggiore risparmio in termini di costi. Per maggiori informazioni sul GPS Toolkit per LabVIEW visita il sito http://sine.ni.com/nips/cds/view/p/lang/en/nid/204980.

PXI e gli Strumenti ModulariPXI (PCI eXtensions for Instrumentation) è una specifica aperta regolata dal PXI Systems Alliance (www.pxisa.org) che definisce una robusta piattaforma di strumentazione modulare basata su PC, ottimizzata per i test, la misura e il controllo automatizzati.
Nata nel 1997, la specifica PXI è supportata da più di 70 produttori e con una disponibilità di oltre 1,500 prodotti PXI. Grazie agli strumenti modulari PXI è possibile esprimere in dettaglio le funzionalità richieste da innumerevoli possibili applicazioni – scegliendo da una vasta gamma di moduli di misura, generazione di segnali RF, moduli di potenza e switch.
Gli strumenti vengono poi configurati opportunamente via software per soddisfare specifiche esigenze applicative. PXI e strumentazione modulare consentono l’esecuzione di test ad elevata velocità sfruttando le potenzialità di tecnologie PC standard industriali e tecnologie avanzate di temporizzazione e sincronizzazione. La famiglia di prodotti comprende:
• Digitalizzatori/oscilloscopi (sino a 24 bit, sino a 2 GS/s, sino a otto canali)
• Generatori di segnali (sino a 16 bit, 200 MS/s)
• Generatori/analizzatori di forme d'onda digitali (sino a 400 Mb/s)
• Generatori e analizzatori di segnali RF (sino a 6.6 GHz)
• Multimetri digitali (sino a 7½ cifre, LCR)
• Unità di misura/sorgente (sorgente a quattro quadranti, risoluzione 1nA)
• Alimentatori programmabili (sino a 20 W, 16 bit)
• Analizzatori dinamici di segnale (sino a 24 bit, 500 kS/s)
• Sistemi di commutazione (multiplexer, matrici, general-purpose e RF)

Informazioni su National Instruments
National Instruments (www.ni.com) sta rivoluzionando il modo in cui tecnici ed ingegneri possono progettare, prototipare e distribuire sistemi per la misura, l’automazione e le applicazioni embedded National Instuments distribuisce software commerciale come l'ambiente di sviluppo grafico NI LabVIEW e hardware modulare a costi ridotti ad oltre 25.000 diverse società in tutto il mondo.
Nessuno tra i clienti di National Instruments contribuisce per oltre il 3% e nessun mercato per più del 10% del fatturato complessivo, garantendo all’azienda grande stabilità e consistenza. La sede di NI si trova ad Austin, Texas, e l’azienda ha oltre 4.800 dipendenti e filiali in 40 paesi.
Nel corso degli ultimi nove anni, la rivista FORTUNE ha indicato NI come una delle 100 migliori aziende presso cui lavorare negli USA.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *