Cerca nel blog

giovedì 7 agosto 2008

Olimpiadi. Bandiera Tibet esposta a Milano in Galleria fino al 24 agosto


OLIMPIADI. BANDIERA TIBET ESPOSTA IN GALLERIA FINO AL 24 AGOSTO. PRESIDENTE PALMERI: "LUCE SIMBOLICA SUI DIRITTI UMANI, LORO RISPETTO PRECONDIZIONE PER OSPITARE EVENTI INTERNAZIONALI"

Milano, 7 agosto 2008 – Sarà visibile fino a domenica 24 agosto, giorno di chiusura delle Olimpiadi di Pechino, la bandiera del Tibet esposta oggi all'Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, dal Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, dal Capogruppo dei Verdi Maurizio Baruffi e dal Capogruppo di An Carlo Fidanza.
La bandiera era stata consegnata dal Lama Chodup Tchiring, Presidente del Tibet Culture House, a Manfredi Palmeri lo scorso 31 luglio, nel corso di una cerimonia pubblica in piazza della Scala.

"Attraverso le Olimpiadi – ha spiegato il Presidente Manfredi Palmeri, dando seguito alla mozione approvata dall'Aula lo scorso 24 luglio – abbiamo l'opportunità di accendere la luce sul rispetto dei diritti dell'uomo in ogni parte del mondo: si tratta di valori universali di civiltà, che non possono e non devono vedere contrapposti Tibet e Cina, tibetani e cinesi, due popoli amici di Milano".

"Abbiamo reso compatibile la volontà unanime del Consiglio comunale con la legge italiana – ha detto il Presidente Palmeri, spiegando la scelta dell'Urban Center come luogo dell'esposizione – che prevede possano essere affisse sugli edifici pubblici solo le bandiere del Comune, della nostra Nazione e dell'Unione europea o quelle di altri Stati solo in occasione di visite ufficiali delle autorità estere".

Rivolgendo quindi un appello alle autorità cubane "perché la nostra pallavolista Taismary Aguero, esiliata politica, possa rientrare a Pechino e poi in Italia per proseguire le proprie esperienze agonistiche e umane", il Presidente Palmeri ha aggiunto: "Il rispetto dei diritti civili fondamentali dovrebbe essere la precondizione per ospitare grandi eventi internazionali, in particolare sportivi: da questo punto di vista, andrebbe fatta in futuro una verifica preventiva in tutti i Paesi candidati".

"Milano – ha spiegato il consigliere Maurizio Baruffi, primo firmatario della mozione, annunciando anche una manifestazione in programma domani ad Assisi – vuole tenere alta l'attenzione sul tema dei diritti umani e civili sia in Tibet sia in Cina, nello spirito di fratellanza che è proprio delle parole del Dalai Lama".

"Si tratta di un gesto simbolico piccolo ma significativo – ha detto il consigliere Carlo Fidanza, commentando l'esposizione della bandiera tibetana – proprio perché frutto della volontà unanime di tutte le forze politiche milanesi rispetto alle Olimpiadi di Pechino, di fronte alle quali la comunità internazionale avrebbe potuto dimostrare forse più coraggio".



Redazione www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *