Cerca nel blog

giovedì 7 agosto 2008

Pescara.‘ANNA DEI COLORI’ INCONTRA I DIRIGENTI SCOLASTICI


MUSEO VITTORIA COLONNA
Via Gramsci 1, - 65122 PESCARA
 
 

 

UFFICIO STAMPA

ARTISTA A. SECCIA

 

 
COMUNICATO STAMPA
'ANNA DEI COLORI' INCONTRA I DIRIGENTI SCOLASTICI

 

ANNA DEI COLORI - Opere 1960-2008

MOSTRA ANTOLOGICA di Anna Seccia

19 luglio - 26 agosto 2008



Orari: dal lunedì alla domenica 9.00-13.00 e 17.30-22.30                                             ingresso libero

 

 

Pescara, 7 agosto 2008

 

PESCARA – La mostra antologica di Anna Seccia "Anna dei colori" - Opere 1960-2008, al museo Vittoria Colonna, è ormai un grande successo di pubblico e di critica.

 

I quattro happening pittorici di luglio (23-24-25-27 dalle ore 20.30 alle ore 22.30) sono stati un tripudio di suoni, colori e movimento; in tanti, gente comune e personaggi noti, hanno partecipato attivamente alla realizzazione di un'enorme tela dipinta, lunga 20 metri: una vera e propria "Stanza del colore", che ha preso vita, quasi per magia, sulla terrazza del museo Colonna. Questa particolare attività, ideata da Anna Seccia, può essere considerata un'opera d'arte interattiva che ha lo scopo di stimolare la creatività e la libera espressione di tutti, attraverso il colore.

Fiumi di segni variopinti sono apparsi sul lavoro collettivo, mille diverse sfumature e forme hanno affascinato i presenti, artefici stessi dell'incanto e intimamente assorbiti all'interno del flusso creativo, ovviamente guidati dalla voce dell'artista.

 

Ora tocca ai dirigenti scolastici provenienti da vari paesi abruzzesi. Niente paura! Non li vedremo armati di colori e pennelli… Anna Seccia, il 7 agosto, alle ore 21.00, forte della sua esperienza pluriennale all'interno della scuola, (l'artista è stata, infatti, titolare della cattedra di Discipline pittoriche e plastiche presso il Liceo artistico di Pescara) guiderà i presidi alla scoperta della sua arte e dei lavori esposti. Essi conosceranno il progetto "Stanza del colore": un mezzo per far entrare i ragazzi a contatto con l'arte, trascinarli nel vortice giocoso e colorato della pittura e aiutarli a superare piccoli e grandi problemi psicologici che li affliggono. Ecco come 'Anna dei colori' delinea le particolarità del suo "laboratorio di espressione" rispetto a quello tradizionale: "Questa struttura non ha finalità ricreative, – spiega la Seccia – contribuisce al benessere psicofisico dei partecipanti; nella "Stanza" lavoro e gioco sono intimamente fusi: gioco inteso come puro fare e lavoro come creazione di oggetti. Si lavora sull'azione combinata di mente e corpo, in quanto è dall'armonia dei due termini che si raggiungere il massimo benessere. Inoltre – prosegue l'artista – poiché l'attività che vi si svolge ha un significato educativo, non bisogna dimenticare che l'educazione è una via di mezzo tra libertà e disciplina; quindi, all'interno della "Stanza" – conclude – l'individuo gode di un'ampia libertà di movimento ed impara ad autodisciplinarsi perché, dovendo lavorare insieme agli altri, impara a rispettarli".

Durante l'incontro, sarà presentato il video "Anna…è", già proiettato, ogni sera, sulla terrazza del museo, dalle ore 21 alle 22.30; un modo in più per far comprendere il metodo, attraverso il quale, un'esperta in art therapy, cromoattivazione e olodanza, opera e crea.

 

Tutto ciò in vista dell'evento unico che si terrà, sempre presso il museo Vittoria Colonna, il 24 agosto, alle ore 19.00: la presentazione dell'opera collettiva, scaturita dai vari incontri creativi, rielaborata da Anna Seccia e analizzata dall'autorevole storico e critico d'arte: Giorgio Di Genova.

Proprio lui è curatore dell'evento e descrive, all'interno della monografia "Anna dei colori", l'arte di questa straordinaria pittrice: "L'espressione artistica è sempre e comunque un double del proprio io. O meglio dell'identità interiore dell'artista, che appunto attraverso l'altro da sé, cioè lo specifico linguistico scelto, restituisce un autoritratto psicologico-simbolico. Alla stessa stregua dell'identità fisionomica, che, pur trasformandosi col trascorrere del tempo, dalla nascita alla maturità ed oltre rimane sempre la stessa, altrettanto avviene nella produzione di ogni artista, la quale nel tempo mantiene costanti i tratti connotativi di base. Ciò mi ha portato ad asserire che ciascun artista per tutta la vita, mutatis mutandis, fa sempre la stessa opera, … Anna Seccia non sfugge alla regola".

 

Breve curriculum e caratteristiche artistiche di Anna Seccia

 

Compiuti gli studi artistici, dopo aver frequentato la facoltà di Architettura, è stata titolare della cattedra di Discipline pittoriche e plastiche presso il Liceo artistico di Pescara.. Ha arricchito la sua formazione sull'espressività artistica con maestri come Diane Waller, Ma Anad Meera, Arno Stern e molti altri.

Esperta in art therapy, cromoattivazione e olodanza, da trent'anni svolge una ricerca innovativa sulle metodologie di insegnamento per lo sviluppo del potenziale creativo attraverso il corpo, il suono, il colore e la materia, che trova il suo sbocco nella creazione del laboratorio di "Artemieutica" e nella realizzazione della "Stanza del colore" come opera d'arte interattiva che ha lo scopo di stimolare la creatività e la libera espressione del sentire attraverso il colore.
Tiene corsi di formazione sulla creatività attraverso l'arte conducendo gruppi e training ovunque in Italia.
Anna Seccia ha incentrato la sua ricerca pittorica nell'ambito del segno come espressione di un linguaggio che rende manifesto il fluire della coscienza attraverso i colori e la sua pittura ha nel blu e negli azzurri il suo valore cromatico centrale.

La sua ricerca ha riscosso consensi e riconoscimenti con recensioni e inserimenti su riviste e cataloghi d'arte con partecipazioni a prestigiose rassegne quali i premi: Termoli, Vasto, Sulmona, Penne, Salvo, Mazzacurati, la triennale di Arte sacra di Lecce, la rassegna Il mare di Molfetta ed esposizioni nelle fiere d'arte di Bologna, Padova, Bari, New York, Los Angeles

Ha inoltre esposto in prestigiosi musei, quali il Haus martfled di Schvlm (Germania), il Chiang kai di Taiwan (Cina), il Centro alfeos el sabio a El Puerto di S. Maria (Spagna), l'Art museum di Monaco, il Salons de la residence du Louvre, (Menton, Francia), il Museo modenese (Modena), il Palazzo ducale di Revere, il Castello dell'Aquila, il Museo della carta a Fabriano ed infine i musei giapponesi di Kausatsu, Adova, Magama, Yocatchi, Minakuchi.

 Le sue opere si trovano in qualificate collezioni pubbliche di arte contemporanea, tra cui Museo e Archivio di artisti abruzzesi contemporanei, Castello di Nocciano (PE); museo abruzzese Arti Grafiche, Castel di Ieri (AQ); pinacoteca di Arte contemporanea, Prata d'Ansidonia (AQ); centro San Massimiliano Colbe, Roma; Pinacoteca di Sassoferrato; Fondazione Piccola Opera Caritas, Giulianova (TE); Monaco Modern Art Museum, Fondation Lord Eastlegh, museo delle Generazioni italiane del '900 (Magi '900), Pieve di Cento (BO); Forum Artis Museum, Montese; museo internazionale Mail Art L'Aquila; Pinacoteca Civica di Pianella; Galleria Civica d'Arte Contemporanea, Casoli d'Atri (TE); Raccolta di Arte Sacra, Parrocchia San Pio X, L'Aquila; Young Museum, Palazzo ducale di Revere (MN); Museo "Valentino" di Castellaneta; museo delle Scienze biomediche, Chieti; Università di Brescia; pinacoteca internazionale di Arte Sacra, Falconara (AN); collezione Villa Rietti Rota, Motta di Livenza (TV), Pinacoteca d'arte Contemporanea di Guglionesi(CB).

La sua pittura è considerata nei volumi 900 Artisti ed Arte in Abruzzo, a cura della Provincia di Pescara e nel II tomo di Generazione anni Quaranta, vol. VI della Storia dell'arte italiana del 900 di Giorgio Di Genova, attualmente in corso di stampa, mentre riferimenti alla sua attività sono nei cataloghi del Monaco Art Museum, del MAGI '900 di Pieve di Cento (BO), del Museo Artisti Abruzzesi di Nocciano (PE).

 

 

Capoufficio stampa

Marinica Rivolta

Info: 3289416327


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *