Cerca nel blog

mercoledì 6 agosto 2008

Referendum contro lodo Alfano. Lanfranco Tenaglia(Pd): Io non firmo, aspetto la Corte Costituzionale

 

" Io credo che ci siano due questioni: una di carattere tecnico, bisogna aspettare cosa dice la Corte Costituzionale, e una di carattere politico l'istituto del referendum ha una vita, in Italia, molto difficile; rischiamo di fare di Berlusconi prima un martire e poi un vincitore, se non si raggiunge il quorum". Così Lanfranco Tenaglia, ministro ombra della giustizia del Pd, ai microfoni dell'agenzia radiofonica Econews, precisa la posizione del Pd sul referendum abrogativo del lodo Alfano, promosso dall'Idv. Alla domanda, ' Quando inizierà la raccolta delle firme se dovesse imbattersi in un banchetto cosa farà? Scappa o firma', Tenaglia ha precisato: " Non scappo, aspetto la Corte Costituzionale". Nella lunga intervista sulla giustizia e le riforme possibili, Tenaglia torna sul tema delle intercettazioni: " Una legge moderna sulle intercettazioni è necessaria, abbiamo presentato un disegno di legge sulla materia, ma siamo contrari a limitare lo strumento di indagine ed il numero dei reati per i quali è possibili intercettare. Siamo disposti a discutere sulla tutela della privacy e su una stretta in questo campo". Altro tema più volte rilanciato in queste settimane è il tema della separazione delle carriere tra pubblico ministero e giudice, Tenaglia ribatte: " Non ci sono da fare interventi in questo campo, la maggioranza se vuole fare la separazione delle carriere, deve anche dire che vuole anche la sottoposizione del pm all'esecutivo, provvedimento conseguente, su questo noi vogliamo l'indipendenza del pubblico ministero e non vogliamo la separazione delle carriere". Alla domanda, ' molti magistrati indicano nella sanità il nuovo pozzo senza fine della corruzione, il caso abruzzese apre una nuova Tangentopoli?', Tenaglia risponde: " Io distinguo l'aspetto giudiziario da quello politico. Non condivido chi critica a prescindere i magistrati, devono fare il loro dovere e dobbiamo lasciarli lavorare. Da un punto di vista pubblico c'è un  problema di controlli, bisogna migliorare l'efficacia del controllo della spesa e della attività sanitarie delle regioni".

 

 

 

Ufficio Stampa

Econews Agenzia Radiofonica

067005706

uff.stampa@agenziaeconews.it

Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *