Cerca nel blog

sabato 9 agosto 2008

I CITTADINI PRONTI A CHIEDRE CHE SIA INTESTATA UN PIAZZA IN MEMORIA DI GAVA

CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI). Mentre la città piange il suo figlio illustre Antonio Gava, nasce spontaneamente, tra i vicoli del San Marco e del centro storico, un comitato di cittadini pronti a chiedere all’Amministrazione Comunale di intitolare una piazza o una strada importante della città al compianto onorevole, già Ministro, Antonio Gava. «Conoscevo l’onorevole Antonio Gava – spiega Rosetta Esposito, residente al San Marco – perché il mio defunto marito era stato un profugo dell’Istria, proprio come Silvio Gava, il padre di Antonio. Ricordo – continua - che avevano creato una associazione di profughi, di cui mio marito era presidente, e a cui partecipava spesso anche Antonio Gava. Era un uomo semplicissimo che ha fatto tanto per la città di Castellammare di Stabia. Siamo pronti – conclude - ad organizzarci in una petizione affinché l’onorevole Antonio Gava riceva il giusto riconoscimento dalla sua città, attraverso l’intestazione di una piazza o strada». Dello stesso avviso Luigi, pensionato delle Poste Italiane. «Era uno di quei politici che non ci sono più – spiega - sempre disponibile ed affabile. Sono tutte fantasie, create dalla propaganda politica avversa, le storie sull’anello e sulla sua aria da superiore. Era, invece, una persona umile che amava l’umiltà del popolo stabiese. Una strada o una piazza è il minimo che possa fare la città di Castellammare per rendere grazie al suo onorevole Antonio Gava». Già pronto a sottoscrivere la petizione Elio Pennella. «A quei tempi – ricorda – Castellammare, grazie ai Gava, era la regina di tutta la Campania. Probabilmente non torneranno mai più quel periodo. Ed è giusto che la città ricordi Antonio Gava con un segno visibile, quale può essere una strada o una piazza dedicata in suo onore». Soddisfatto della nascita spontanea del comitato popolare Antonio Sicignano (nella foto), vicepresidente regionale dei Circoli della Libertà della Campania e presidente del circolo stabiese, tra i primi a suggerire l’ipotesi di intitolare una piazza o una strada importante della città ad Antonio Gava. «Una soluzione adeguata – propone Sicignano - potrebbe essere quella di cambiare il nome a Piazza Matteotti, e mutuarla in Piazza Antonio Gava».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *