Cerca nel blog

giovedì 4 settembre 2008

9° appuntamento Agroalimentare in rosa


Comunicato stampa

Grandissimo successo per “Agroalimentare in Rosa. A tavola con i migliori prodotti dell’Agro Pontino provenienti da aziende al femminile” che venerdì 5 settembre farà tappa nell’agriturismo “La Valle dell’Usignolo” a Sermoneta.

Un vero e proprio percorso enogastronomico fortemente voluto dalla giornalista Tiziana Briguglio per dare maggiore visibilità ai prodotti d’eccellenza e al loro luogo d’origine che vede Latina ai primi posti nell’elenco nazionale delle province con il maggior numero di imprese rosa e di riconoscimenti comunitari di qualità in atto.

Non solo quindi un modo per promuovere l’arte e la cultura dell’immenso patrimonio agricolo e culinario delle terre pontine valorizzate a livello internazionale con il riconoscimento dei marchi Doc, Dop e Igp, ma soprattutto un’occasione per rendere visibile ai più il lavoro delle tante imprenditrici del settore oggi ancora nell’ombra.

A comporre il bouquet delle eccellenze questa volta magistralmente reinterpretate dalla raffinata e succulenta cucina di Giuseppe e Stefania Palombo, conduttori dell’accogliente locale di via Vigna Riccelli, produzioni che si legano a pratiche contadine vecchie di secoli come le verdure di Tor Tre Ponti, i formaggi di bufala di Pontinia, i vini di Ponza e Acciarella, il miele di San Felice Circeo, i dolci di Sabaudia, le marmellate di Sezze e l’olio biologico di Priverno.

Un omaggio dunque ai sapori più autentici del territorio rappresentati per l’occasione da otto delle aziende che ogni giorno con grande impegno e dedizione, rinnegando i dettami imposti dalla globalizzazione che ha appiattito processi e gusti in nome del profitto, contribuiscono alla salvaguardia di questo inestimabile giacimento. Nell’ordine: “I Pampini” di Carmen Iemma, “Antiche Cantine Migliaccio” di Luciana Sabino, Azienda Agricola biologica Paola Orsini, Azienda Agricola Casearia Monica Macchiusi, “La Casina delle Api” di Sabina Carotenuto, “Il Fliccaflò” di Sonia Cervoni, “ Azienda agricola La Saucetta” di Angela Calvani e Pasticceria “Dolce Incontro” di Anna Carpentino.

Questo il menu della serata. Selezione di formaggi e salumi di bufala: ovolina strappata a mano, lombatina con olio al limone, salamella, ricottina con marmellata di arance e peperoncino, caciotta con miele di castagno. Raviolo di ricotta e ortiche, Bufala con rucola e scaglie di caciocavallo,

Cicorietta saltata, miscellanea di frutta, Babà. Il tutto annaffiato dal Pizzicato bianco delle Antiche Cantine Migliaccio, la Malvasia Puntinata della Valle dell’Usignolo e lo Syrah 2006 de I Pampini.
Sperlonga e l’antico borgo medievale di Fossanova le altre tappe di settembre rispettivamente al ristorante “Tramonto”, venerdì 12 e Il “Forno del Procoio”, domenica 21.


Ufficio stampa
Tiziana Briguglio
Cell. 3335245430
tizianabriguglio@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *