Cerca nel blog

domenica 7 settembre 2008

ACCORDO-QUADRO PER IL RISPETTO DEI DIRITTI SINDACALI NEL GRUPPO FIAT

UN ACCORDO-QUADRO INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEI LAVORATORI FIAT.

di

Raffaele Pirozzi


Napoli, 07/09/08. Un accordo quadro internazionale sui diritti dei lavoratori capace di offrire una cornice unitaria all'azione sindacale in tutti gli stabilimenti Fiat nel mondo. Questo l'obiettivo discusso sia dai 200 delegati piemontesi della Fiat, che da parte di delegati internazionali, al forum su "Globalizzazione dei diritti, l'iniziativa sindacale nel gruppo Fiat" che si è svolto a Torino il 05 Settembre c.a. di cui abbiamo informato i nostri lettori.

Questo incontro fa seguito al 12° consiglio mondiale dell'auto della Federazione internazionale sindacati metalmeccanici, svoltosi a San Paolo del Brasile nel giugno scorso. Al consiglio, dedicato al tema "Solidarietà e sostenibilità, come rispondere alla ristrutturazione globale dell'industria dell'auto", parteciparono i delegati di 27 paesi in cui sono presenti importanti aziende del Gruppo

FIAT.

Al centro della discussione, svoltasi oggi a Torino, la proposta di inserire nella piattaforma per il prossimo accordo di gruppo alla Fiat un Ifa (International Framework Agreement) che ha il fine di applicare a livello globale diritti fondamentali del lavoro e sindacali, come il diritto alla contrattazione collettiva, la libertà di associazione sindacale, il divieto di lavoro minorile e il divieto di lavoro forzato.

Ls Fiat conta 210 mila dipendenti nel mondo di cui 133 mila in Europa e 89 mila in Italia.

Pesano, sull'attivo del Gruppo, le strategiche produzioni polacche della 500 e della 600 e la crescita di vendite in Brasile.

Sono intervenuti nel dibattito per la Fim Gianni Alioti per la Fiom Alessandra Mecozzi e per la Uilm Patrizia Pitronaci, nonché i coordinatori nazionali di Fiat per Fim Leonardo Burmo, Fiom Enzo Masini e Uilm Eros Panicali.

Nel corso del forum, oltre a Ron Blum, responsabile auto della Fism, hanno preso la parola rappresentanti dei lavoratori metalmeccanici di vari paesi in cui è presente il gruppo Fiat: Wanda Strozyk (Polonia), Zorav Mihailovic (Serbia), Ozkan Atar (Turchia), Marcelino Da Rocha (Brasile). Le conclusioni della giornata sono state tratte da Fernando Lopes, vicesegretario generale del Fism.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *