Cerca nel blog

mercoledì 3 settembre 2008

ATTILIO SANGIORGI: CUOCHI SI NASCE







NEL CUORE DELLA ROMAGNA UN GIOVANE EMERGENTE

UNO CHEF DI TALENTO A RIOLO TERME (RA)

Forse è proprio vero che cuochi si nasce. E del resto non potrebbe essere diversamente per Attilio Sangiorgi, figlio d’arte, che a Riolo Terme (Ra), nell’Hotel Alma di proprietà dei genitori Giancarlo e Giuliana Montalti, con la sua cucina è capace ed abile nel trasmettere qualcosa di speciale alla clientela. Riesce sempre a regalare emozioni al gusto, pur nella semplicità.

Insomma, nel cuore della c’è un giovane emergente che, con maestria, traduce in piatti prelibati anche le istanze dei più esigenti. La mamma Giuliana Montalti ci ha raccontato che Attilio, fin da bambino, “giocava a fare il cuoco con l’intenzione di preparare un torta…poi semmai, vista la giovane età, scambiava lo zucchero con il sale”.

Va ricordato che suo nonno Antonio era il cuoco della “Pensione Alma” ed Attilio era molto affezionato a lui.

Quando, dopo le medie, ha dovuto scegliere l’indirizzo delle scuole superiori, Attilio non ha esitato ad iscriversi all’Istituto Professionale Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme diplomandosi con buoni voti. Ovviamente, durante il servizio di leva lo hanno subito adocchiato: prima come cuoco della mensa Ufficiali della Caserma “Cernia” di Torino, poi sempre in cucina presso la Caserma Carabinieri di Bologna. Terminato il servizio militare, Attilio Sangiorgi è entrato come addetto alla ristorazione all’Istituto Alberghiero di Riolo Terme lavorando nel contempo nel suo albergo “Hotel Alma”.

Ancora oggi lavora a scuola durante il periodo autunno-primavera e, durante la stagione estiva, collabora nell’albergo Alma. Come si può ben arguire, quella di Attlio è una vita passata in cucina. E proprio nel suo habitat preferito riesce ad essere creativo e professionale. La madre Giuliana Montalti dice di lui: “Attilio è cuoco con amore riuscendo a tramandare la cucina tradizionale romagnola dei nonni paterni con la tecnica dei giorni nostri”.

Alfonso Aloisi
alfonsoaloisi@virgilio.it
cell.: 340-9858493

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *