Cerca nel blog

giovedì 4 settembre 2008

DA CARTA NASCE CARTA: IL 5, 6 E 7 SETTEMBRE SULLE SPIAGGE DI CASTELLABATE, ACCIAROLI E MAIORI CON COMIECO E MAREVIVO.

"SCOPRI LE CARTE!"

un'iniziativa su tre spiagge libere della Campania:

Castellabate, Acciaroli e Majori il 5, 6 e 7 settembre

per diffondere nuovi modelli comportamentali

legati al riciclo della carta

Roma, 5 settembre - Nelle giornate del 5, 6 e 7 settembre su tre spiagge libere di Castellabate, Acciaroli e Majori, in provincia di Salerno, parte il progetto ""Scopri Le Carte!". Promossa da Comieco, il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica e realizzata dall'associazione ambientalista Marevivo, l'iniziativa è finalizzata ad accrescere la conoscenza del ciclo e del riciclo della carta e quanto riciclare correttamente può migliorare la qualità della vita e dell'ambiente che ci circonda.

"Maiori è uno dei membri del Club Comuni Virtuosi voluto da Comieco per valorizzare le realtà in cui la raccolta di carta e cartone (pari a 37 kg per abitante) - sfiora la media nazionale. Castellabate e Acciaroli invece stanno lavorando per migliorare la loro raccolta e entrare presto nel novero dei migliori. Nel 2007 la Campania nel complesso ha raccolto 20,4 kg per abitante, con un incremento del 14 %: è un risultato positivo anche se la media di raccolta nazionale di 44 kg per abitante è ancora lontana - ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco - ".

Attività di intrattenimento e divertimento saranno lo strumento per coinvolgere in spiaggia turisti e residenti e per far conoscere il piccolo grande mondo del riciclo della carta, con uno sguardo anche alla spiaggia e all'ecosistema marino.

Esperti di educazione ambientale di Marevivo guideranno le attività informative e ludico-ricreative pensate per offrire spunti di riflessione e per stimolare i comportamenti corretti per il riciclo.

Si parte con "detective sulla carta" un'attività che coinvolge i ragazzi, trasformandoli in piccoli detective "assunti" per scoprire il grado di conoscenza degli adulti in materia di produzione e riciclo della carta e fornire un'indicazione sulla disponibilità delle famiglie a riciclare carta e materiale cellulosico.

Seguiranno alcuni giochi per imparare a divertirsi con la carta, come la "pallacanestro per pigri" per la quale i partecipanti, comodamente seduti, dovranno centrare con palline di carta un canestro fatto di cartone riciclato; "castelli di carte" strutture da costruire con carte da gioco o cartoncini riciclati, "il mare in bilico" da costruire con materiale riciclato e infine "Con…tatto: la scatola del mare" per riconoscere oggetti naturali e non, attraverso il tatto.

Su ogni spiaggia, durante le tre giornate, sarà allestito uno specifico spazio, punto di raccordo delle attività e di distribuzione di gadget, informazioni sul programma delle attività e materiale informativo vario dedicato anche al tema dei "brevetti naturali" cioè a quelle creazioni della natura che hanno fornito all'uomo, nel corso dei secoli, idee e suggerimenti per migliorare la qualità della vita. Infatti obiettivo trasversale di questa iniziativa è anche quello di far scoprire e conoscere quegli aspetti naturalistici della spiaggia e dell'ecosistema marino poco visibili o spesso nascosti che però racchiudono una ricchezza immensa in termini di biodiversità.

UFFICIO STAMPA MAREVIVO

Tel. 06/3202949 - 3222565

ufficiostampa@marevivo.it
www.marevivo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *