Cerca nel blog

lunedì 22 settembre 2008

ENEA:"Radiazioni Ionizzanti: nuovi modelli per stima del rischio"

Invito per la Stampa

ENEA

Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente

Invito Workshop

Radiazioni ionizzanti:
nuovi modelli per la stima del rischio



1 ottobre 2008

ENEA, Via Giulio Romano 41 - Roma

L'esposizione alle radiazioni ionizzanti è sempre più diffusa in molte attività umane, nelle quali vengono abitualmente impiegate sorgenti di radiazioni prodotte dall'uomo o a cui l'uomo è naturalmente esposto. L'impiego di radionuclidi artificiali e di macchine radiogene nei settori industriale, sanitario e della ricerca rappresentano le più rilevanti sorgenti artificiali di tali radiazioni.

Le radiazioni ionizzanti sono classificate dallo IARC – International Agency for Research on Cancer -come un agente cancerogeno. Le norme di radioprotezione si basano su modelli di rischio fondati sulla relazione dose-probabilità di effetto. Sebbene la problematica sia stata affrontata e lungamente dibattuta, i risultati disponibili sono ancora in parte contraddittori, soprattutto per l'effetto alle basse dosi.

Il Workshop prende origine dai recenti risultati di una ricerca condotta nei laboratori dell'ENEA, che sta avendo una grande rilevanza internazionale in quanto dimostra, per la prima volta in vivo, che il danno da radiazioni può essere trasmesso a cellule ed organi distanti da quelli direttamente esposti, dove può causare lo sviluppo di tumori, fenomeno noto come effetto "bystander".

Verranno esaminate le potenziali ricadute delle nuove acquisizioni sperimentali sia per rendere più percepibili l'ambito e la portata dei risultati di questa ricerca, che per contribuire a definire in maniera più precisa la stima del rischio da radiazioni ionizzanti, sensibilizzando, allo stesso tempo, le istituzioni e i decisori politici sull'importanza degli studi in questo settore.


PROGRAMMA

09,15 Introduce e presiede
LUIGI PAGANETTO Presidente ENEA

09,30 Effetto "Bystandre" in vivo
Maria Teresa Mancuso ENEA
Anna Saran ENEA

Intervengono
10,00 Mike Atkinson Elmholtz Zentrum Munchen - Membro "High Level Expert Group on European Low Dose Risk Research (HLEG)"


10.30 Mauro Belli Istituto Superiore di Sanità - Membro "High Level Expert Group on European Low Dose Risk Research (HLEG)"

10.50 Andrea Ottolenghi Università degli Studi di Pavia - - Membro "High Level Expert Group on European Low Dose Risk Research (HLEG)"

11.10 Tavola Rotonda
Luciano Criscuoli Direttore Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca Ministero dell'Università e della Ricerca
Roberto Petronzio Presidente Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Giovanni Simonetti Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Donatella Tirindelli
Presidente della Federazione Italiana per le Ricerche sulle Radiazioni
12.30
Conclude
Ferruccio Fazio
Sottosegretario di Stato Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali


-----------------------------
-----------------------

Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Ufficio di Presidenza
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *