Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2008

FORLI': CASE POPOLARI DA ASSEGNARE DIVERSAMENTE


IN VISTA DELLE PROSSIME AMMINISTRATIVE

“LIBERTA’ E FUTURO” LANCIA LA SFIDA


Daniele Baldini coordinatore di “LIBERTA’ E FUTURO”, movimento presente alle prossime amministrative a Forlì, non lascia dubbi sulle linee di programma relative alle politiche sociali legate alla casa.
“Innanzitutto – esordisce Baldini- serve aumentare a 20mila euro la soglia minima di reddito per essere ammessi alle graduatorie. I limiti troppo bassi penalizzano le fasce sociali deboli. Del resto, un dipendente che guadagna 1.200 euro al mese non credo sia da considerare abbiente. Inoltre, ritengo sia doveroso –sottolinea Baldini- riservare una quota del 20%, oltre al già programmato in base alle percentuali di residenti tra italiani e stranieri, per gli under 35 che si apprestano a formare una nuova famiglia. Un segnale “ tangibile” rivolto ai giovani che sempre più spesso non si uniscono in matrimonio a causa del problema casa.Altra quota del 10 % -continua Baldini- riservato agli appartenenti delle Forze di Polizia. Sarebbe un segnale di attenzione per coloro che quotidianamente operano per la sicurezza di tutti i cittadini. Un agente che guadagna 1.300 euro al mese e deve mantenere una famiglia, che il più delle volte non essendo del posto non può nemmeno beneficiare dell’aiuto dei genitori e pertanto la moglie è costretta a non lavorare per accudire i figli, è costretto a cercare soluzioni abitative più economiche nell’hinterland della città. Fenomeno che genera pendolarismo ed assenza di poliziotti nella vita cittadina al di fuori dal servizio e un senso di minor tranquillità del cittadino”.
Così conclude Baldini in merito alla filosofia di assegnazione degli appartamenti:
“Per quanto concerne le aliquote delle case popolari per gli extracomunitari, ritengo sia giusto valutare il rapporto percentuale dei residenti rispetto agli italiani.
Nel 2007, su 37 alloggi ben 18 (50% circa) sono stati assegnati a stranieri pur essendo solo l’8,3% della popolazione totale. C’è qualcosa che non quadra”.


Alfonso Aloisi
alfonsoaloisi@virgilio.it
Cell.: 340-9858493

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *