Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2008

A Imola il 13 settembre l'Olivetti day:il libro, il convegno, la mostra di macchine per scrivere e calcolatrici

L’associazione Città dell’Uomo, sorta a Imola nel 2004 per realizzare eventi sul pensiero e sul modello economico-sociale di Adriano Olivetti, ha organizzato a Imola, sabato 13 settembre, un «Olivetti Day» dedicato interamente al grande imprenditore piemontese.

L’evento inizierà alle ore 17 con l’inaugurazione, presso il centro polivalente «Gianni Isola» di Imola, della mostra «Olivetti in 50 pezzi» un’esposizione di oltre 50 macchine da scrivere e calcolatrici del periodo 1920-1960 realizzate nella fabbrica di Ivrea, oltre a manifesti e pubblicazioni della casa editrice Comunità di Ivrea. La mostra rimarrà aperta dal 13 al 21 settembre dalle ore 17 alle ore 19.

Alle ore 17.30, presso la Sala del Circolo Sersanti sarà presentato il volume «Quattro anni con Olivetti a Imola» (a cura di Antonio Castronuovo e Mauro Casadio Farolfi, Editrice La Mandragora), una raccolta degli atti dei convegni svolti a Imola dal 2004 al 2007. Il libro contiene inoltre una decina di interviste ad altrettanti industriali, fra i quali Marco Roveda, Stefano Venturi, Romano Volta, Ludovico Acerbis, Alfonso Guzzini e Marino Golinelli. Una testimonianza corale
sull’attualità del pensiero di Olivetti, sui valori etici d’impresa, sul rapporto azienda-territorio e sul binomio cultura-impresa sempre più necessario per un’azienda, come la Olivetti, che in passato fu leader mondiale nel settore delle macchine da scrivere, grazie alla capacità di servire tutti i continenti, potendo contare sul lavoro di oltre 70.000 dipendenti, operanti nelle numerose filiali
presenti nel mondo.

A seguire, è prevista una tavola rotonda dal titolo «L’attualità di Adriano Olivetti per una nuova cultura d’impresa», con la presenza dell’industriale marchigiano Enrico Loccioni (Gruppo Loccioni) dell’ex sindaco di Ivrea Fiorenzo Grijuela, del professor Francesco Novara, ex responsabile del Centro psicologia Olivetti e docente di Psicologia del Lavoro presso le Università di Torino e Milano, e di Benito Benati, dirigente della società cooperativa Sacmi di Imola.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *