Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2008

L’estro di Artissunch propone le avventure del Nautilius in anteprima nazionale

evento teatrale GrottammareTre settimane di teatro, 12 spettacoli, una grande qualità di proposte e un’ottima presenza di pubblico. Questo è il primo resoconto del 14° incontro internazionale dei Teatri Invisibili, rassegna teatrale in scena dal 2 al 24 settembre 2008 tra San Benedetto del Tronto (Teatro Concordia e Teatro dell’Olmo) e Grottammare (Teatro dell’Arancio). Attesissimo il debutto, in anteprima nazionale, dello spettacolo “Ventimila mila leghe sotto i mari”, della compagnia Synergie Teatrali, con la direzione artistica dell’attore e regista Stefano Artissunch, da anni protagonista sia a livello locale che nazionale di lavori scenici di grande successo, dalla trilogia femminile (“Carmen”, “Madame Bovary” e la “Signora delle Camelie”) interpretata con Monica Guerritore e la regia di Giancarlo Sepe, sino ai convincenti ritratti di appassionati personaggi maschili del passato, come Francesco Stabili, meglio conosciuto come Cecco d’Ascoli (spettacolo in tour nazionale nel 2007-2008) e Don Chisciotte (spettacolo che ha debuttato la scorsa stagione e che verrà riproposto anche nel 2009).


Stefano Artissunch ha dichiarato: “quando insieme ad Alessandro Marinelli ed Alessia Bedini abbiamo deciso di intraprendere una nuova avventura con Synergie Teatrali si è discusso molto su che temi e su quali titoli orientarci per la messa in scena. Dopo aver letto il Barone Rampante (Italo Calvino) e Ventimila Leghe sotto i Mari (Jules Verne) ho riflettuto sul fatto che i due protagonisti avevano un punto in comune: uno viveva sopra gli alberi e l'altro sotto i mari. Essendo io molto legato al mare in tutti suoi aspetti ed avendolo vissuto anche con grande spirito d'avventura quasi folle (la Riviera del Corallo ad Alghero luogo in cui sono nato e dove ho trascorso la mia adolescenza è stata per me palcoscenico naturale di giochi, di divertimento e di paura) inevitabilmente ho avuto una fatale attrazione per il Capitano Nemo e la scelta di Ventimila Leghe sotto i Mari è stata quasi obbligata”.


Capitano Nemo è un personaggio difficile ed enigmatico attraversato nel romanzo da luci e ombre che gli restituiscono il fascino tipico di una grande personalità complessa e semplice allo stesso tempo. La costruzione delle immagini, ottenuta sfruttando al massimo creatività e fantasia, in sintonia con la drammaturgia, è stata notevolmente stimolata dalla meravigliosa scrittura del romanzo : “infatti Jules Verne -conclude il regista- nasce come autore teatrale per poi dedicarsi al romanzo d’avventura.


L’uso di teli e di vari oggetti scenici dà la possibilità allo spettatore di immergersi totalmente nelle avventure del Nautilus e del suo equipaggio. L’ acqua è il tema dominante della messa in scena ed i suoi effetti luminosi richiamano fortemente l’ambiente sottomarino che viene ricreato in maniera fortemente simbolica. Un inno alla vita ed alla fantasia, un forte stimolo alla fiducia in sè stessi e nelle proprie capacità, queste sono le sensazioni che sono emerse durante le prove e che spero emergano nella messa in scena”.


La presenza delle Synergie alla rassegna teatrale non finisce qui. Martedì 19 settembre, al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, andrà in scena il Don Chiscotte. Lo spettacolo è diretto da Stefano Artissunch, con la partecipazione di Alessia Bedini, Piergiorgio Cinì, Stefano De Bernardin, Alessandro Marinelli, Gian Paolo Valentini.


VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI

09 Settembre 2008 ore 21.30

Teatro dell'Arancio Grottammare (AP)

Rassegna Teatri Invisibili


Personaggi:

Capitan Nemo STEFANO ARTISSUNCH

Prof. Aronnax ALESSANDRO MARINELLI

Ned Land ALESSIA BEDINI


Scenografia ed oggetti di scena PIETRO CARDARELLI


Adattamento testo STEFANO ARTISSUNCH E ALESSANDRO MARINELLI


Regia STEFANO ARTISSUNCH


Synergie Teatrali

Organizzazione Generale

Avv. Danila Celani

Tel 0736/396326 Mobile 347/9017059

danilacelani@synergieteatrali.com ufficiostampa@synergieteatrali.com

www.synergieteatrali.com

Reblog this post [with Zemanta]

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *