Cerca nel blog

mercoledì 3 settembre 2008

Morte cerebrale, Riccio: Articolo Osservatore Romano solo strategia politica


ECONEWS

COMUNICATO STAMPA

Morte cerebrale, Riccio: "Articolo Osservatore Romano solo strategia politica"

 

"E' un'ottima strategia politica: l'attuale compagine governativa vuole alzare il prezzo sui temi di bioetica, vuole creare barriere sempre più alte." Così Mario Riccio, il medico anestesista che accompagnò alla morte Piergiorgio Welby, commenta l'articolo dell'Osservatore Romano sulla morte cerebrale ai microfoni dell'Agenzia radiofonica Econews. "Il riferimento al caso Englaro è ovvio: mentre si parla di testamento di vita, dire che in morte cerebrale c'è una coscienza è rendere tutto più complicato."

"Come esperto, devo rilevare come l'articolo contenga osservazioni che non possono neanche essere definite inesattezze, ma veri e propri strafalcioni", prosegue Riccio. "Qui si parla di morte cerebrale e coma che sono due cose assolutamente distanti. La morte cerebrale accerta uno stato irreversibile che porta comunque a un arresto cardiaco."

Sul rischio di un calo della donazione di organi, Riccio commenta: "Quando Celentano a fine 2000 sostenne che aveva dubbi sulla morte cerebrale noi osservammo un calo delle donazioni, e questo significa morte delle persone. Si dovettero impegnare dei bellissimi nomi della sanità italiana come Veronesi e Dulbecco per riportare le donazioni a livello normale. E' probabile aspettarsi un calo delle donazioni di organi con relativa morte dei pazienti in attesa."

Sulla prospettiva di una legge sul testamento biologico, infine, Riccio osserva: "La legge che verrà fuori, e che sarà approvata ampiamente dal centrodestra, dall'opposizione di centro e da qualche esponente del PD sarà un provvedimento che non favorirà il testamento di vita ma lo bloccherà, come la legge 40 per la fecondazione assistita. E' evidente che c'è una strategia complessiva sui temi etici."

 

Ufficio Stampa

Econews Agenzia Radiofonica

067005706

uff.stampa@agenziaeconews.it

Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *