Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2008

Nascono i Re.Media Point, Accordo Re.Media-Certo


Comunicato Stampa Milano, 10 Settembre 2008




Nascono i Re.Media Point



L’accordo Re.Media e CERTO

per la raccolta e il trattamento dei RAEE Professionali


Prima fase di attuazione: al via 10 nuovi Re.Media Point
Siglata la collaborazione tra il Consorzio Re.Media e il Consorzio Nazionale Operatori Eco-trattamento del Rifiuto Tecnologico (CERTO) per rendere disponibile un nuovo servizio di gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) ad uso professionale. La prima fase di attuazione dell’accordo prevede la creazione di 10 Re.Media Point in Lombardia, per poi estendere progressivamente il servizio ad altre zone. I Re.Media Point sono centri di raccolta privati, presso i quali utilizzatori professionali, distributori e centri di assistenza tecnica potranno consegnare le apparecchiature delle quali intendono disfarsi, dopo aver ricevuto la relativa autorizzazione da uno dei Produttori aderenti a Re.Media.

La responsabilità dei produttori
Il Decreto Legislativo 151/05 stabilisce, infatti, all’art.12 che i Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE) destinate ad uso professionale, hanno l’obbligo di gestire, nel caso di fornitura di una nuova apparecchiatura in sostituzione di un prodotto di tipo equivalente, la raccolta, il trasporto, il trattamento e lo smaltimento “ambientalmente” compatibile dei RAEE.

Servizi in crescita per la gestione dei RAEE Professionali
I Re.Media Point rientrano nel programma “Re.Media Professionale” che ha lo scopo di sviluppare un sistema completo di gestione del fine vita delle apparecchiature professionali, mediante il quale i Produttori di AEE aderenti a Re.Media forniscono servizi di gestione dei RAEE professionali ai loro Clienti, Distributori e Centri di Assistenza Tecnica. I servizi esistenti, già operativi dal 2007, prevedono su tutto il territorio Nazionale sia la raccolta presso l’utilizzatore per i casi previsti dal D.lgs 151/05, sia la corretta gestione di cespiti aziendali e giacenze di magazzino da distruggere.

La Sinergia tra CERTO e Re.Media
La collaborazione con CERTO consente di aggiungere un ulteriore servizio, permettendo a coloro che acquistano un nuovo prodotto da una azienda associata a Re.Media di disfarsi del vecchio RAEE consegnandolo direttamente al Re.Media Point, previa autorizzazione dell’azienda produttrice. L’elenco dei Produttori associati a Re.Media e quello dei Re.Media Point è consultabile su www.consorzioremedia.it. “Da settembre sono operativi 10 punti di raccolta in Lombardia, per poi estendere progressivamente il servizio ad altre zone; -evidenzia Maurizio Maggi, Responsabile dei Servizi RAEE Professionali, Re.Media- l’iniziativa Re.Media Point fornisce da subito un’ulteriore opportunità di raccolta e rappresenta il modello di servizio pilota per le future modalità semplificate di gestione dei RAEE. E’ inoltre la soluzione ottimale che i Produttori potranno proporre per tutti quei prodotti professionali di piccole e medie dimensioni gestiti attraverso distributori e rivenditori”.
CERTO sta costruendo con Re.Media programmi concreti che sostengono la continua sensibilizzazione alla problematica della corretta gestione del rifiuto tecnologico. -Sottolinea, Giuseppe Pirillo, Direttore Generale del Consorzio CERTO – Proprio per la sua presenza e rappresentatività in diversi settori, Re.Media è per noi un importante Partner che ci consente di sviluppare al meglio la nostra principale mission, ovvero il corretto svolgimento delle attività di raccolta e di trattamento, permettendoci altresì di ampliare il mercato dei RAEE professionali in maniera significativa”.

Il Consorzio Re.Media Consorzio Re.Media è il più importante sistema collettivo multi-filiera italiano dei produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Fornisce servizi integrati di raccolta, trasporto e trattamento su tutte le categorie di prodotti previste dal Decreto RAEE (D.lgs 151/2005), domestici (B2C) e professionali (B2B). Re.Media è membro del WEEE FORUM, prestigiosa associazione dei più importanti sistemi collettivi RAEE Europei. Le attività del Consorzio Re.Media sono svolte senza scopo di lucro, un’ulteriore garanzia di trasparenza e serietà nei confronti dei propri consorziati, partner e consumatori. Per informazioni www.consorzioremedia.it

Il Consorzio CERTO Il Consorzio CERTO nato nel 2002 rappresenta ad oggi la più “storica” compagine italiana degli “Operatori tecnologici” che svolgono attività di filiera. CERTO raggruppa sia operatori logistici (per le attività di ritiro e stoccaggio), sia operatori del trattamento (smontaggio, separazione e lavorazioni per il recupero delle materie prime seconde) dei RAEE e garantisce la trasparenza, serietà ed il livello qualitativo delle attività dei suoi consorziati, denominati “Certisti”, in virtù di un’attenta Procedura di Qualificazione specifica per i rifiuti tecnologici (RAEE) denominata ECO&TECH. La capillarità nella presenza a livello provinciale degli operatori per la logistica e a livello regionale degli operatori del trattamento, assicura la copertura completa del servizio di Consorzio CERTO su tutto il territorio nazionale al fine di soddisfare ogni esigenza di gestione dei RAEE. Per informazioni www.consorziocerto.org



Ufficio stampa - Hill & Knowlton Gaia

Paola Sinigaglia tel 02.31914279, cell 346.0803402 sinigagliap@hkgaia.com

Fabio Belfiori tel 06.441640316, cell 348.1469984 belfiorif@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *