Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2008

Nuove tariffe telefoniche: 5 mln di utenti le rifiutano e cambieranno operatore

5.9.2008
COMUNICATO STAMPA

NUOVE TARIFFE TELEFONIA:
5 MILIONI DI UTENTI LE RIFIUTANO E CAMBIERANNO OPERATORE
ALTROCONSUMO: GRATIS PORTABILITA' E CREDITO RESIDUO
AGCOM DIFFIDA TIM E VODAFONE

L'AGCOM ha diffidato Tim a non partire martedì 9 settembre con il nuovo piano tariffario. Stessa diffida a Vodafone, che dovrebbe però partire il 1 ottobre. Se gli operatori non dovessero seguire le indicazioni dell'AGCOM partirà la procedura sanzionatoria.

L'Antitrust, invece, tace, pur avendo aperto un procedimento per valutare la sospensione di partenza dei nuovi piani.

Silenzio tanto più assordante, visto che mancano solo quattro giorni alla prevista rimodulazione delle tariffe di Tim.
L'associazione indipendente di consumatori ha stimato in 5 milioni il numero di utenti che non accetteranno i nuovi piani tariffari e intendono cambiare operatore, mantenendo il vecchio numero.

Per Altroconsumo sia Tim che Vodafone non devono far pagare gli utenti nel caso decidano di scegliere un altro operatore: portabilità e credito residuo devono essere fruibili dal consumatore senza pagare dai 5 agli 8 euro, come avviene di prassi.

Per Altroconsumo Tim non deve applicare le nuove tariffe martedì 9 settembre, data la diffida dell'AGCOM e la poca chiarezza nelle informative inviate agli utenti.

Altroconsumo invita gli utenti a consultare la banca-dati tariffaria aperta a tutti, sia su www.altroconsumo.it, che via telefono, al numero 02 6961517, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

L'iniziativa si colloca all'interno dalla campagna Boicotta il carovita, con dossier e consigli consultabili su www.altroconsumo.it/carovita

Per informazioni: ufficio stampa Altroconsumo – Liliana Cantone - tel. 02.66890205-279-334 – 335.7372294 press@altroconsumo.it

1 commento:

  1. Personalmente non cambierò operatore perché sarebbe inutile... ho due schede una Tim e l'altra Vodafone, quindi...
    Di certo la mia protesta si farà sentire: ho deciso di ridurre drasticamente l'uso del cellulare. Già lo usavo poco prima... ora lo userò ancora meno e solo per le emergenze.
    CAmbiare operatore non serve. Gli altri due operatori in Italia, 3 e Wind non sono competitivi nemmeno dopo l'aumento delle teste di serie Tim e Vodafone.
    Quello che ci vorrebbe è avere uno stato meno corrotto che facesse rispettare le regole: non si cambiano i termini di un contratto unilateralmente. Quando si opta per una tariffa non sta scritto da nessuna parte che quando gli pare l'operatore può aumentarla a suo piacimento.
    Purtroppo viviamo nel paese più corrotto d'europa dove, più che in altri posti il cittadino è visto solo come un limone da spremere.
    Cominciamo a non comprare più telefonini a getto continuo come fossero pacchetti di caramelle solo perché esce un modello nuovo... Quando si trovano i magazzini pieni di telefonini invenduti, per prima cosa abbassano i prezzi del telefonino e poi pure quelli delle tariffe se nessuno telefona più.
    D'altra parte fino a 10 anni fa il telefonino era un lusso di pochi... si campava benissimo senza e nessuno si faceva venire gli infantioli perché non poteva mandare un sms agli amici.
    Quello che mi da fastidio, in generale, è essere usata. Non sono un homo telefonicus, né un homo consumator, e manco insipiens... sono un homo cogitans, che pensa e cerca di non farsi fregare. E tu che leggi ora, a che specie di homo appartieni?

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *