Cerca nel blog

martedì 2 settembre 2008

Nuovo fotovoltaico e imprese italiane

Sottile, integrato ed economico: Ecco il nuovo fotovoltaico  
A Roma il 29 e 30 settembre il corso sul nuovo fotovoltaico
per manager, banche e imprenditori


 

(PALERMO, 2/9/08) - C'è anche la nuova vernice fotovoltaica che sta per essere commercializzata dall'austriaca Bleiner, fra gli argomenti del corso sulle nuove tecnologie fotovoltaiche dell'ISEM in programma a Roma il 29 e il 30 settembre.

Il corso è rivolto a manager, banche e imprenditori ed è focalizzato sugli aspetti pratici e finanziari delle nuove tecnologie fotovoltaiche. Perché sono questi che danno alle imprese l'opportunità concreta di trarre benefici immediati delle nuove tecnologie per l’elettricità solare

Leggere, economiche e  versatili, queste tecnologie particolarmente adatte al sistema  produttivo italiano e consentono di utilizzare l’elettricità solare in  contesti in cui non è possibile né conveniente utilizzare i pesanti  pannelli al silicio.    

Quanto costano? Chi le  produce? Perché conviene utilizzarle?
E inoltre: come integrare i  nuovi moduli flessibili direttamente nei prodotti del  Made in Italy?  
A queste domande risponde il corso che sarà tenuto al quale al quale è  possibile iscriversi sul sito www.i-sem.net.  

«Oltre che ai manager delle PMI -- dice Mario Pagliaro,  co-autore del libro Il Nuovo Fotovoltaico -- il corso è  primariamente rivolto ai manager delle banche che pressoché tutte in  Italia hanno dato vita a prestiti dedicati agli impianti fotovoltaici; e  che quindi hanno la necessità di conoscere meglio le tecnologie sul  mercato».  

Accanto alla tecnologia fotovoltaica tradizionale basata sul silicio  cristallino, di recente sono entrate sul mercato un notevole numero di  tecnologie alternative.
E dall'Hotel Marriott di Venezia alla  nuova Fiera di Roma, sono sempre di più le imprese italiane che  decidono di adottarle.    

In Italia, il costo sempre  crescente dell'elettricità tradizionale e gli incentivi del "Conto  Energia" -- la vendita allo Stato dell'energia elettrica fotovoltaica a  prezzi altamente remunerativi -- stanno funzionando così bene che si  viaggia al ritmo di oltre mille impianti al mese.   

Con oltre 60 megawatt, nel  2007 si è installato fotovoltaico più di quanto si sia fatto in tutti i 25  anni precedenti. La crescita è stata di oltre il 500% in più in un  anno.
Per la prima volta l'Italia compare nella classifica dei primi  cinque Paesi al mondo, con circa 100 MW di installato, a fronte dei 1100  MW della Germania e dei 512 MW della Spagna.

Cosa: Il Nuovo Fotovoltaico (Corso per manager e  imprenditori)
Dove: Roma
Quando: 29 e 30 settembre  2008
Come: Iscrizione al sito www.i-sem.net   
Contatto: mario.pagliaro@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *