Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2008

Patto di corresponsabilità: Tutti insieme per i nostri giovani


COMUNICATO STAMPA

PATTO DI CORRESPONSABILITA'

TUTTI INSIEME PER I NOSTRI GIOVANI

In mezzo a tanto baccano mediatico, sta accadendo qualcosa di importante nelle scuole italiane. Entro la fine di settembre tutti i genitori sono chiamati a siglare il Patto di corresponsabilità, un contratto formativo che lega famiglie e docenti a perseguire insieme l'obiettivo educativo per i nostri giovani. Prima scadenza a settembre, dunque; in seguito, a gennaio di tutti gli anni, il Patto dovrà essere sottoscritto dai genitori dei nuovi iscritti.

Si tratta di un documento importante, che per la prima volta mette in evidenza il contratto educativo fra scuola e famiglia. Al centro ci sono i giovani, e tutti insieme, genitori, docenti, dirigenti, personale ATA, siamo chiamati a guardare prioritariamente a loro e ad offrire loro le migliori condizioni per una crescita sana.

Il rischio grande che ci preoccupa come Associazione di genitori è che questa occasione diventi invece l'ulteriore adempimento burocratico, che va ad approfondire il solco di scarsa comprensione fra scuola e famiglie.

E' per questo che abbiamo scelto di scrivere ai Genitori Presidenti dei Consigli di Istituto toscani e di chiedere loro l'impegno affinché venga messa a frutto questa opportunità di riflessione comune sui bisogni educativi dei nostri figli, sfruttando sia i momenti di confronto in fase di predisposizione del documento sia la possibilità di realizzare iniziative mirate al momento della consegna.

Per facilitare il lavoro dei genitori impegnati nei Consigli di Istituto abbiamo inviato loro copia della circolare applicativa Prot. n. 3602/P0 del 31 luglio 2008 ("D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007 - Regolamento recante modifiche ed integrazioni al D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria"), che contiene gli strumenti normativi per la prevenzione del bullismo e il rafforzamento del patto educativo scuola-famiglia. Disposizioni che sono vincolanti solo per la scuola media e le superiori, ma che rivestono notevole interesse anche per chi opera nella scuola primaria.

Nella circolare ministeriale i genitori possono trovare disposizioni in merito al Patto di corresponsabilità e alle modifiche da apportare al Regolamento d'istituto a proposito di disciplina. Pagine ricche di contenuto e di indicazioni utili, fra le quali sono da segnalare in particolare le affermazioni a proposito della "funzione educativa della sanzione disciplinare" con "possibilità di recupero dello studente attraverso attività di natura sociale, culturale ed in generale a vantaggio della comunità scolastica", in quanto "le sanzioni disciplinari sono sempre temporanee ed ispirate, per quanto possibile, alla riparazione del danno".

Rita Manzani Di Goro

Presidente A.Ge. Toscana

agetoscana@age.it

www.agetoscana.it

328 8424375

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *