Cerca nel blog

martedì 30 settembre 2008

RiminiFiera Green Ventures, la più grande borsa di cooperazione internazionale per le imprese del settore ambiente ed energia.


ECOMONDO... IN TUTTO IL MONDO

A Rimini Fiera Green Ventures, la più grande borsa di cooperazione internazionale per le imprese del settore ambiente ed energia. Delegazioni di operatori da tutto il mondo per incontrare il 'sistema verde´ presente in fiera.
La 12a edizione di ECOMONDO (Rimini Fiera, 5-8 novembre 2008) vedrà crescere ulteriormente il suo profilo internazionale, già di notevole spessore grazie alle iniziative svolte regolarmente in molti Paesi e ai contatti che la manifestazione leader nel settore dell'ambiente ha allacciato in questi anni.
Ciò consentirà agli operatori presenti ad ECOMONDO la possibilità di sviluppare contatti, acquisire conoscenze, confrontare esperienze.
Un risultato di grande importanza nell'economia della manifestazione, frutto dell'intenso lavoro dello staff organizzativo e dell'ufficio servizi marketing estero di Rimini Fiera.

L'area espositiva proporrà imprese provenienti da oltre venti Paesi a Rimini Fiera. Sarà organizzata una 'borsa contatti' con visite guidate ad impianti del territorio.
L'iniziativa è realizzata da Rimini Fiera in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e la Camera di Commercio di Rimini.

'GREEN VENTURES' la più grande borsa di cooperazione internazionale
La grande novità che sul fronte dell'internazionalità sarà proposta ad ECOMONDO 2008 è Green Ventures.
Si tratta di un evento che da undici anni si svolge in Germania, a cura della Camera di Commercio di Potsdam, sostenuto dal Ministero Tedesco dell´Economia e Tecnologia oltre che dalla Commissione Ue.
Green Ventures è la più importante borsa di cooperazione internazionale per imprese dei settori ambiente ed energia e sarà realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Potsdam, la Regione Emilia Romagna e la Camera di Commercio Italiana per la Germania.
Green Ventures giunge ad ECOMONDO 2008 per sua esplicita richiesta, dal 1998 si svolge annualmente in Germania e due volte (2002 e 2004) è stato organizzato in Cina.
La manifestazione di apertura di Green Ventures avrà luogo mercoledì 5 novembre alle 17.30.
Agli incontri bilaterali Green Ventures parteciperanno aziende e centri specialistici dei settori: acqua, aria e suolo, energia ed edilizia, riciclaggio e materiali rinnovabili, dai paesi: Belgio, Cina, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Israele, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Tunisia, Turchia, Ungheria, ex-Paesi dell´URSS, USA ecc.

Green Ventures pubblica un catalogo ondine (http://www.green-ventures.com/) contenente i profili e il tipo di cooperazione desiderata dalle imprese partecipanti, e dunque assicura una partecipazione senza rischi riguardo all´intermediazione di contatti diretti mirati.

Riguardo alle forme di cooperazione, non c'è alcun limite: fornitura, distribuzione, transfer tecnologico, cooperazione finalizzata a sviluppare progetti comuni e/o incontri finalizzati solo a scambio di esperienza.

L'iniziativa Green Ventures sarà localizzata nel padiglione B5.

RUSSIA SOTTO I RIFLETTORI
Grazie ai rapporti internazionali costruiti in questi anni, in particolare con ECOMONDO RUSSIA, sarà organizzata una giornata dedicata agli scambi commerciali tra i due paesi.
Un appuntamento che rappresenterà l'occasione per consolidare le relazioni avviate e aprirne di nuove, grazie alla presenza in fiera di autorevoli esponenti del sistema ambiente di un Paese in grande sviluppo.
La Russia sta pianificando strategie, normative, tecnologie innovative sui diversi problemi ambientali: qualità dell'acqua, siti contaminati, inquinamento atmosferico, ciclo dei rifiuti.

DALLA CINA CON OPERATORI
ECOMONDO è anche presente dal 2004 con un proprio progetto espositivo in Cina, a Shanghai, e nel giugno scorso ha dato vita ad un ulteriore intervento grazie ad una mostra collettiva di aziende italiane organizzata all'interno di Enviro Guangzouh, fiera dedicata alla tutela ambientale, svoltasi a Canton.
In conseguenza di questa iniziativa, ad ECOMONDO 2008 sarà presente uno spazio promosso da Enviro Guangzouh con la partecipazione di una rappresentanza di operatori qualificati.
Si sta pianificando un accordo con un importante organizzatore fieristico cinese per sbarcare ancche nel 2009 a Shanhgai in un contesto ad alto potenziale di business per le imprese italiane ambientali.

LE ALTRE INIZIATIVE
Sempre più intensi i rapporti con la Camera di Commercio italiana a Tel Aviv, che sta organizzando una mostra collettiva di aziende israeliane.
In collaborazione con il dottor Asher Vaturi, della Tel Aviv University e della Millennium Electric, e con l´Israel Export Institute sono previsti business meeting fra imprese ed un convegno dedicato all´integrazione e alla sinergie fra tecnologie 'pulite'.
Il convegno (in lingua inglese) si svolgerà Giovedì 6 novembre alle 14.15 alla presenza di Gila Rosiner, Consigliere per gli Affari Economico dell´Ambasciata di Israele in Italia.

Un'altra importante esposizione collettiva, questa volta tedesca, è organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania di Francoforte.
L'ufficio estero di Rimini Fiera sta infine definendo gli ultimi accordi per garantire agli operatori la presenza di delegazioni provenienti anche da Sud America, Area Mediterranea ed Europa.

DELEGAZIONI ESTERE AD ECOMONDO
Nel corso delle giornate di fiera sono attese delegazioni UNIDO – United Nations Industrial Development Organization, l'organizzazione delle Nazioni Unite che dal 1966 si occupa dello sviluppo industriale delle aree meno progredite. Operatori proverranno da Egitto, Giordania, Marocco e Tunisia.
E' stata organizzata la visita di delegazioni provenienti anche da Israele, Marocco, Ucraina, Argentina e Grecia.

Insieme ad ISWA - International Solid Waste Association, associazione internazionale indipendente, non governativa e senza scopo di lucro nata con lo scopo di creare un'associazione internazionale capace di riunire professionisti enti pubblici e privati dell´igiene ambientale, arriveranno ad ECOMONDO delegazione dal Regno Unito, Grecia, Romania e Turchia.

ISWA Italia organizzerà anche un convegno (venerdì 7 novembre con traduzione simultanea) dal titolo L'ottimizzazione del riciclo con a tema la separazione all'origine dei diversi materiali che compongono i rifiuti solidi urbani, il sistema più efficiente di un primo recupero energetico.

Il calendario dei seminari scientifici sarà orientato ad una logica che attraversa tutta la manifestazione e che riguarda la cultura del 'riuso' in una visione sempre più emergente di 'Europa del Recupero'.

Un esempio è il corso di formazione sul compostaggio a cura di CIC – Consorzio italiano Compostatori che si concluderà ad ECOMONDO a cura dell'Università di Bologna – Polo di Rimini, Technical University of Braunschweig (Germania), Università Rey Juan Carlos di Madrid (Spagna), Università Cattolica di Leuven (Belgio), Università di Galati (Romania), Università di Modena e Reggio Emilia (Italia), Università di Economia ed Amministrazione dell'Impresa di Vienna (Austria).


COLPO D'OCCHIO SU ECOMONDO 2008
Qualifica
: Fiera internazionale; periodicità: annuale; edizione: 12a; ingresso: operatori e grande pubblico; orari: 9-18, ultimo giorno 9-17; website: http://www.ecomondo.com/

PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation, Rimini Fiera Spa
+39-0541-744.510

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *