Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2008

Scuola, Marcello D'Orta: "Positivo il ritorno al maestro unico"



ECONEWS

COMUNICATO STAMPA

Scuola, Marcello D'Orta: "Positivo il ritorno al maestro unico"

"Sono sempre stato sfavorevole all'introduzione del team di maestri". Così parla ai microfoni di Econews, nel corso dello speciale "Per chi suona la campana", Marcello D'Orta, ex maestro e scrittore, autore del best seller "Io speriamo che me la cavo". "Un giornale come Repubblica scrisse che io ero il maestro del passato, che la mia pedagogia era superata. Il team fu introdotto per due finalità, ovvero far progredire gli alunni e dare più posti di lavoro: gli alunni non hanno progredito per niente e paghiamo insegnanti in sovrannumero, dunque questa riforma ha fallito. Pagando invece il maestro unico si possono anche aumentare gli stipendi."

"Il ragazzo nella fascia dell'età evolutiva deve avere un solo punto di riferimento", prosegue D'Orta, "che è affettivo ancora prima che pedagogico. I tre insegnanti portano magari una maggiore competenza, ma ognuno di loro ha la propria pedagogia, il proprio metodo, e gli alunni rimangono disorientati. Tutto questo in un panorama in cui anche la famiglia si va sfaldando sempre di più."

"Leggiamo tutti i giorni di episodi di bullismo", dice Marcello D'Orta, che ha insegnato a lungo in realtà sociali difficili, "Anche se il termine va usato nei termini giusti, il fenomeno è aumentato in maniera vertiginosa, anche perché il ragazzo sa che al 99% viene promosso, qualunque cosa faccia. Inoltre, è spalleggiato quasi sempre dalla famiglia. Si spera che con il voto in condotta qualcosa possa cambiare, ma se l'educazione non nasce dalla famiglia la scuola non può fare molto."

"Gli insegnanti italiani, e in particolare quelli delle elementari, sono tra i migliori d'Europa, anche se non sono messi nelle condizioni di poter insegnare al meglio. E senza distinzioni tra insegnanti del nord e insegnanti del sud…"

Ufficio Stampa

Econews Agenzia Radiofonica

067005706

uff.stampa@agenziaeconews.it

Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *