Cerca nel blog

martedì 23 settembre 2008

SICILIA. CACCIA, LAV: DELUSI DA ASSESSORE LA VIA, PIU' PREOCCUPATO PER DOPPIETTE CHE PER FAUNA

COMUNICATO STAMPA

LAV - Coordinamento Regionale Siciliano

web: www.lavsicilia.it email: ufficiostampa@lavsicilia.it - Tel. Uff. Stampa nazionale: 06.4461325


SICILIA/CACCIA, LAV: DELUSI DAL COMPORTAMENTO DELL'ASSESSORE REGIONALE LA VIA, PREOCCUPATO PIU' PER LE DOPPIETTE CHE PER LA FAUNA

Tante segnalazioni di caccia di frodo da tutta la Sicilia:

in molti non rispettano lo "stop" deciso dal TAR

"Sulla sospensione della caccia in Sicilia, siamo delusi dal comportamento tenuto dall'Assessore regionale all'agricoltura on. Giovanni La Via: ci sembra più preoccupato a garantire alle doppiette la riapertura della caccia piuttosto che impegnato a tutelare il patrimonio faunistico".

Così la LAV giudica le recenti esternazioni dell'Assessore La Via che ha annunciato l'imminente pubblicazione di un decreto che emana un nuovo "Calendario venatorio" in sostituzione di quello sospeso dal TAR a seguito del ricorso di Legambiente. Secondo l'Associazione animalista "L'Assessore - come testimonia l'intervista radiofonica odierna trasmessa da RGS - continua a mantenere un rapporto privilegiato col mondo venatorio, compresi i settori più oltranzisti, invece di mantenere un atteggiamento imparziale.

Inoltre, appare istituzionalmente poco corretto che l'Assessore annunci un nuovo decreto "salva-doppiette" ben prima di conoscere la decisione dei giudici del TAR, che si riuniranno venerdì prossimo per decidere se mantenere o revocare la sospensione della stagione venatoria".

Secondo la LAV, anche da un punto di vista squisitamente giuridico ed istituzionale occorre aspettare le motivazioni del provvedimento che il TAR dovrà adottare nell'udienza del 26 settembre prossimo; qualunque decisione venisse presa, infatti, la caccia non potrà automaticamente riaprirsi senza il rispetto del complesso iter necessario per approvare per intero un nuovo calendario venatorio (convocazione del Comitato regionale faunistico-venatorio; parere preventivo dell'Istituto Nazionale Fauna Selvatica (INFS) di Bologna; pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale ecc.) In caso contrario il calendario sarebbe illegittimo e, dunque, si aprirebbe una nuova querelle giudiziaria che la LAV è pronta a sostenere in difesa della fauna e per la legalità.

Intanto continuano a giungere alla LAV - che sul sito www.lavsicilia.it ha pubblicato un "vademecum" a disposizione di cittadini e forze dell'ordine con informazioni e consigli contro "doppietta selvaggia" - numerose segnalazioni di caccia di frodo: dalla provincia di Agrigento a quella di Siracusa, da Caltanissetta a Trapani, tanti cacciatori non stanno rispettando il "silenzio venatorio" deciso dal TAR; soprattutto nelle prime ore del giorno ed al tramonto ed in prossimità delle abitazioni di campagna, infatti, vengono segnalati decine di colpi di fucile. Altri, invece, vagano comunque tra i campi col pretesto di "allenare i cani" da caccia quando tale attività è al momento anch'essa vietata, non essendo più in vigore alcun "Calendario venatorio".

23.09.2008

Ufficio Stampa LAV Sicilia: www.lavsicilia.it – www.lav.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *