Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2008

STELLA ALPINA: MUSICO-DANZATERAPIA

Continua l’attività della Stella Alpina onlus nell’ambito del progetto sulla “musico-danzaterapia” avente come obiettivo attività socializzanti, il miglioramento della qualità della vita, il benessere psico-fisico delle persone coinvolte

LABORATORIO DANZA MOVIMENTO- APPROCCIO ALLA DANZA DEL VENTRE

Danzare è un'antica forma di magia, una attività sana e condivisibile che consente a persone totalmente diverse per età, cultura e posizione sociale di incontrarsi e divertirsi insieme.
La danza educa il corpo alla bellezza e la mente alla serenità, procura benessere e può essere rivolta, attraverso il movimento consapevole del corpo, alla prevenzione e al recupero di disturbi di natura psicologica e a ritrovare l’armonia perduta.
Fin dall’antichità lo sciamano, il sacerdote – medico della comunità, sapeva del grandissimo potere della musica sulla nostra parte irrazionale e che la vita dell’universo è dominata dal ritmo e dall’armonia e utilizzava “sapientemente” la funzione terapeutica dei suoni e dei ritmi.
Il laboratorio danza movimento – approccio alla danza del ventre rientra nell’ambito del progetto di musicoterapia e delle tecniche della fisiodanza terapia.
I suoni e i ritmi, nonchè i colori utilizzati dalle danzatrici nei loro vestiti, la possibilità di diventare consapevole di singole parti del proprio corpo, di controllarle e dominarle, rende “la danza del ventre” un allenamento totale per il corpo, la mente e lo spirito.
La danza del ventre è al tempo stesso attività fisica e meditazione.
Consente di aprire dei canali di comunicazione con il nostro mondo interno, risvegliando le energie femminili profonde, lasciando spazio alle emozioni, permettendo la riscoperta di se stessi.
La danza del ventre è un’arte profondamente femminile, che nasce come danza delle donne per le donne.
La danza del ventre, infatti, è una danza che si ricollega ad antichi culti religiosi legati alla madre terra che propiziavamo e celebravano la fertilità nelle antiche società matriarcali della Mesopotamia, una danza quindi associata alla femminilità-fertilità e non vissuta esclusivamente come sensualità.
Nella nostra società dove prevale il vissuto dell’uomo come sinonimo d’universale umano, dove vengono dettati dai media i canoni su come dovrebbe apparire il corpo della donna (sempre e comunque bello e seducente) spesso la donna ha difficoltà a sentirsi “adeguata”.
Grazie a questa danza di origini millenarie, la donna attraverso i movimenti e la consapevolezza del respiro trova un aiuto per centrarsi su se stessa, favorendo lo sviluppo di uno specchio interiore attraverso l’ascolto delle sensazioni del corpo e dei desideri, centrandosi sui punti di forza e non sulle “mancanze”.
A livello corporeo la danza aumenta la flessibilità e la tonicità della muscolatura dorsale, del seno delle spalle e delle braccia, del bacino tanto da essere raccomandata per il trattamento dei dolori cervicali, lombari delle scoliosi, lordosi e cifosi; migliora l’agilità delle articolazioni e sembra ritardare l’osteoporosi.
Il fulcro della danza è il ventre: gli addominali sono coinvolti profondamente nei movimenti, modellando la linea e giovando agli organi interni.
I movimenti di contrazione e rilassamento del ventre creano armonia tra l’ispirazione e l’espirazione, rendendo impossibile, in pratica trattenere il respiro, che significa inibire le sensazioni, non esprimere le emozioni.
Numerosi sono i benefici per il corpo e per la mente:
- a livello fisico si verifica un miglioramento della circolazione sanguigna, del transito intestinale, dei dolori mestruali e di quelli della colonna vertebrale, sia a livello lombare che cervicale;
- livello psicologico la danza del ventre aiuta a rilasciare le tensioni, a diminuire lo stress, a scoprire le risorse e le potenzialità espressive del movimento del corpo, ad acquisirne una maggiore consapevolezza e a sviluppare un senso di rinascita e riscoperta della femminilità.
Aiuta la donna a non avere fretta, a coltivare la calma di movimenti, ad avere uno spazio dove potersi esprimere liberamente abbandonando ogni giudizio o condizionamento.
Attraverso questa danza la donna trova uno spazio molto speciale dove liberarsi dalle tensioni, rilassarsi e ridere, aprendosi alla vita, in un percorso piacevole e gioioso.
Attraverso di essa si impara a conoscere e a muovere con armonia ogni singola parte del proprio corpo favorendo la scomparsa di quelle rigidità fisiche ed emotive che si generano nel corso della vita.

“ La Dea ci sostiene dentro la danza a spirale della Vita.
Lei indirizza i venti, le energie volteggianti
che vincolano l’esistenza al movimento eterno.
Attraverso la danza insegna ai suoi figli
movimento e cambiamento”
(Merlin Stone)

Per informazioni:
Paola cell. 3386241237
Zefferino cell. 3495005101
e-mail stellaalpinaonlus@gmail.com
sito www.stellaalpinaonlus.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *