Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2008

Tagli alla finanziaria

L'ITALIA DECRETA LA PROPRIA USCITA DAL G8 ?

         Comunicato di Link 2007 sugli allarmanti tagli alla cooperazione allo sviluppo


Se le previsioni del Ministero dell'Economia saranno confermate, la prossima Legge Finanziaria effettuerà un taglio agli stanziamenti per la cooperazione allo sviluppo e la lotta alla povertà che non ha pari negli ultimi trent'anni. L'Italia si presentera infatti sulla scena internazionale nel 2009 con uno stanziamento simbolico pari all'incirca allo 0,10 del PIL. E ciò in barba ai solenni e ripetuti impegni assunti a livello europeo e internazionale dai successivi Presidenti del Consiglio in carica, con il consenso delle forze politiche, di accrescere le risorse a tale scopo, fino ad arrivare allo 0,51 del PIL entro il 2010 e allo 0,7 entro il 2015.
Lo
strabismo politico dell'Italia viene così formalizzato e lanciato come messaggio al mondo proprio nell'anno del G8, a presidenza italiana, in cui i temi della povertà e dello sviluppo saranno in primo piano. Da un lato proposte e proclami quali gli impegni e gli annunci ai summit mondiali ("1% del PIL", "lotta all'AIDS, malaria e tubercolosi", "raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo del millennio", sviluppo dell'agricoltura" ecc.), gli impegni bilaterali e multilaterali assunti negli anni, le richieste politiche di maggiori aiuti e cooperazione per frenare l'immigrazione… fino alla "sicurezza alimentare" nel programma Expo 2015. Dall'altro lato una costante diminuzione delle risorse, inadempienze continue e ritardi sfibranti… fino al massimo disinteresse politico mai raggiunto finora e alla sottovalutazione dell'interesse vitale per l'Italia di rimanere protagonista su questi temi.
L'Italia dovrà ora decidere se intende continuare a sedere tra i paesi che contano e quindi si impegnano ad affrontare seriamente i problemi che pesano drammaticamente su circa due miliardi di persone oppure se non debba rinunciarvi,
esprimendo il declino della propria rilevanza sulla scena internazionale.
Le Ong di
Link 2007 sono convinte che l'Italia, nonostante le difficoltà di bilancio, possa e debba cambiare rotta: l'etica della responsabilità, ma soprattutto la ragione e la visione dell'interesse nazionale in un sistema mutevole di relazioni internazionali, sono gli elementi che devono forzare il cambiamento.
Ad avviso di
Link 2007 l'Italia non ha infatti che una sola scelta in politica estera:  concepire le proprie relazioni internazionali come cooperazione fra paesi. Non può infatti praticare alcuna politica di potenza né sarebbe dignitoso accodarsi a politiche di potenza, d'altronde sempre molto miopi, di altri paesi. L'Italia ha un altro importante ruolo da giocare, quello del dialogo e della cooperazione: a livello politico, economico, culturale, ambientale, scientifico, dei diritti, della sicurezza, della lotta alla povertà e dello sviluppo. È il modo piu appropriato per la promozione degli interessi nazionali e al tempo stesso per una globalizzazione basata su rapporti di giustizia, equita, pace e sicurezza.
Le Ong di
Link 2007 si appellano al Presidente del Consiglio on. Berlusconi e alle Forze politiche della maggioranza e dell'opposizione perché gli stanziamenti per la cooperazione e la lotta alla poverta siano adeguati agli impegni solennemente assunti a livello internazionale dando un segnale positivo rispetto agli anni precedenti.

In particolare nel 2009, anno del G8 italiano.


Aderiscono a

Link 2007 le Ong:

Avsi, Cesvi, Cisp, Coopi, Cosv, Medici con l'Africa Cuamm, Gvc, Icu, Intersos, Lvia, Movimondo



Per  informazioni:

Paola Amicucci, 328.0003609 – ong.agimondo@link2007.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *